Maltempo ancora sulle regioni italiane, con temporali e neve anche a quote basse sugli Appennini

previsioni a cura di 3bmeteo

18 Marzo 2021   10:04  

Aria fredda in discesa dalle latitudini artiche continua ad affluire verso il Mediterraneo, dove sta generando una circolazione di bassa pressione che si colloca ad ovest dell'Italia. Da essa si diparte un sistema frontale che interessa le isole maggiori e la Calabria con instabilità in aumento e alcuni rovesci, mentre l'aria fredda che scende da nord impatta sul versante adriatico provocando piogge sparse tra Romagna ed Abruzzo con nevicate sull'Appennino a quote molto basse.

NEVE A BASSA QUOTA  SU ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO. Sulla Romagna nevica già a partire dai 200/300m di quota o con fiocchi che a tratti si spingono anche più in basso rivestendo il suolo con uno strato di quasi 5cm di neve sui prati circostanti. Neve anche sul versante toscano dell'Appennino tra Casentino e Pratomagno, dai 300/400m. Alle prese con rovesci di neve le zone interne di Marche e Abruzzo dai 300/500m, a tratti più in basso sull'Urbinate.

ROVESCI SULLE ISOLE. Il fronte mediterraneo interessa le isole maggiori, in particolare la Sicilia, con piogge e rovesci che fino ad ora hanno interessato soprattutto il Palermitano, ma qualche goccia si è spinta fin verso la bassa Calabria.

METEO PROSSIME ORE. La depressione ad ovest della penisola continuerà a pilotare un impulso instabile che interesserà più da vicino le nostre regioni a partire dalle isole maggiori, ma soprattutto in Sicilia, dove piogge e rovesci si intensificheranno in giornata estendendosi alla Calabria e a tratti di Lucania e Salento in giornata, con neve dai 600/800m. Un po' di instabilità anche sulle zone peninsulari, dapprima adriatiche poi anche sulle zone interne tirreniche, con alcuni rovesci che assumeranno carattere nevoso dai 400/700m, con piovaschi che dal pomeriggio interesseranno anche le coste. Maggiori schiarite al Nord, con più sole alternato però a temporanei addensamenti in giornata in Liguria con qualche rovescio fin sulle Alpi Marittime, nevoso dagli 800m. Nel pomeriggio alcuni piovaschi anche tra le Prealpi centro-orientali e l'alta pianura. Venti moderati o tesi da nordest, da nordovest sul Mar di Sardegna, occidentali sullo Ionio. Temperature in diminuzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore