Maltempo: arriva "Big Snow", lunedì nord e centro Italia sotto neve

08 Febbraio 2013   14:44  

Una "grande nevicata", che interessera' gran parte del nord e diverse regioni del centro.
A prevederla e' Antonio Sano', del portale Ilmeteo.it, secondo cui "una forte perturbazione, ancora sull'Oceano Atlantico settentrionale ma gia' in rotta di collisione con l'Italia, giungera' domenica notte al centro-nord, sconvolgendo letteralmente lo scenario meteorologico e provocando la formazione del ciclone mediterraneo 'Big Snow' accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari".

Big Snow' secondo gli esperti del portale "posizionera' il suo gelido occhio sul Golfo di Genova, e il tempo peggiorera' notevolmente".
Neve "copiosa" e' attesa su molte zone del nord: ad essere colpite saranno le Alpi, la Lombardia, il Piemonte, la Liguria (dove nevichera' anche a Genova, a Savona, a tratti in modo abbondante per via del fenomeno della 'tramontana scura', e forse a Sanremo).
Dalla mattinata fino al pomeriggio il Veneto verra' sommerso dalla neve, poi la poggia prendera' il sopravvento a cominciare dalle coste per l'arrivo di un caldo scirocco. 

   Nelle prime ore di lunedi' nevichera' anche sulla Toscana, sull'Umbria e su molte zone del Lazio, risparmiando la capitale ma non l'area dei colli. Poi la neve lascera' il posto alla pioggia per via dei venti di libeccio. Temporali violenti colpiranno la Toscana, il Lazio, la Sardegna e la Campania e il resto del sud dalla sera, mentre al nord si ripetera' il fenomeno dell'acqua alta a Venezia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore