Maltempo: domani scuole chiuse a L'Aquila

Attività didattica sospesa, ma gli uffici restano aperti

02 Febbraio 2012   16:17  

In seguito all'allerta meteo che prevede per le prossime ore intense precitazioni nevose anche a quote basse, il sindaco Massimo Cialente ha disposto la sospensione didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e degli asili nido del territorio comunale dell'Aquila per la giornata di domani 3 febbraio 2012.

L'attività didattica è sospesa, mentre resteranno aperti gli uggici amminsitrativi (segreterie e presidenze) salvo diversa decisione che spetta la Prefetto.

“Questa decisione - ha dichiarato il sindaco Cialente - è stata presa alla luce delleinformazioni da me raccolte nel primo pomeriggio grazie alla sala meteo della Protezione Civile Nazionale e alla Facoltà di Scienze dell’Università dell’Aquila. Gli esperti infatti prevedono, a partire da questa notte, l’arrivo di una forte perturbazione caratterizzata da abbondanti nevicate che si potrebbero protrarre per tutta la giornata di domani. In ogni caso, - ha continuato Cialente - la temperatura potrebbe essere particolarmente rigida con gelate e conseguenti pericoli per la circolazione”.

“Comprendo benissimo i disagi per le famiglie ma, - osserva il sindaco - la sicurezza e' una priorita' nell'interesse generale. Colgo l’occasione inoltre per raccomandare ancora una volta, a tutti gli automobilisti, di mettersi in marcia provvisti di pneumatici antineve o catene”.

Scatta intanto il piano neve in provincia di Teramo: questa mattina l'assessore provinciale alla Viabilità, Elicio Romandini, ha partecipato, insieme allefForze dell?ordine alla riunione organizzata dalla prefettura per fare il punto della situazione rispetto al maltempo e alle eventuali problematiche da gestire in caso di peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Al momento, sulle strade provinciali e nelle aree interne, non si registrano situazioni di particolare disagio. Romandini ha illustrato il Piano neve dell?ente con mezzi e squadre reperibili per 24 ore al giorno e ha confermato che ci sono 2500 quintali di sale già disponibili e che 5300 quintali, che devono arrivare dalla Sicilia, saranno consegnati solo la prossima settimana: fra proteste degli autotrasportatori e scioperi si registrano ritardi nelle consegne in tutto il Paese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore