Maltempo, domani temporali al centro-sud, allarme rosso in Puglia

04 Settembre 2014   17:27  

Domani ancora temporali sul Centro-sud: criticita' rossa su parte della Puglia. Queste le previsioni della Protezione civile, secondo cui la circolazione depressionaria centrata sui Balcani continua ad apportare condizioni di instabilita' su gran parte della Penisola, con fenomeni piu' intensi sulle regioni del medio e basso Adriatico.

 Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento.

L'avviso meteo prevede, dalle prime ore della giornata di domani, venerdi' 5 settembre, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', locali grandinate, frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per oggi e domani criticita' rossa sul Gargano per rischio idrogeologico e per rischio idraulico sul Tavoliere pugliese.

La criticita' e' invece arancione per rischio idrogeologico sui restanti settori del medio e basso Adriatico e su parte della Basilicata, mentre e' gialla sul resto del centro-sud e sulla Sicilia nord-orientale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore