Un violento temporale che ha recentemente colpito il territorio aquilano ha causato gravi danni alla funivia del Gran Sasso. L'intensa attività elettrica atmosferica ha provocato la caduta di numerosi fulmini in quota, danneggiando alcune schede elettroniche cruciali per il funzionamento dell'impianto.
Chiusa fino a Ripristino
Il Comune dell'Aquila e il Centro Turistico del Gran Sasso hanno annunciato che l'impianto rimarrà chiuso fino alla sostituzione delle componenti elettroniche compromesse. Gli apparati necessari sono già stati ordinati da una ditta specializzata e saranno installati non appena disponibili.
Servizio Navetta Attivato
Per garantire il collegamento tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore durante il periodo di chiusura, il settore Mobilità dell'ente, in collaborazione con Ama, avvierà un servizio navetta a partire dal 30 agosto. Il servizio, già utilizzato durante una precedente chiusura dell'impianto, seguirà gli stessi orari e costi del mese di maggio.
Orari del Servizio Navetta
Nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì), il servizio navetta avrà i seguenti orari:
Nei giorni festivi (sabato, domenica e festivi), gli orari saranno:
Aggiornamenti e Ripristino
Il consigliere comunale con delega allo sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia, ha confermato che una scheda è già stata ripristinata e si attendono le altre. Il servizio navetta è stato prontamente attivato per mitigare i disagi e si spera di riaprire la funivia il prima possibile, a seconda dei tempi di reperimento e sostituzione delle parti danneggiate.