Maltempo, il comune di Pescara si organizza per l'emergenza neve

07 Febbraio 2013   19:01  

"Sono tutte mobilitate le ditte intercettate dall'amministrazione comunale di Pescara per garantire un intervento tempestivo in caso di nevicata: gia' questa notte, a fronte di un possibile ulteriore abbassamento delle temperature, ripartiremo con lo spargimento del sale; i mezzi della Gestione Trasporti Metropolitani sono stati adeguatamente dotati di catene o pneumatici da neve".

Lo ha detto l'assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli al termine del vertice odierno per esaminare il Piano Neve predisposto nel caso di una precipitazione.

"Nel frattempo - aggiunge - abbiamo attivato una linea telefonica riservata per la Protezione Civile-emergenza neve, ossia il numero 085/3737290, che diventera' operativo contestualmente alla riapertura del Centro Operativo Comunale, il Coc, in caso di necessita'.

Non solo: sul sito internet istituzionale del Comune, all'indirizzo www.comune.pescara.it, abbiamo anche pubblicato il format della brochure data alle stampe, nella quale forniamo suggerimenti utili ai cittadini per fronteggiare al meglio un'eventuale nevicata, elencando tutti i numeri telefonici e i recapiti disponibili per le segnalazioni nel caso di una qualunque esigenza emergenziale.

Ovviamente il primo appello va, ancora una volta, al senso di responsabilita' di ogni singolo cittadino, chiamato a tutelare se stesso e gli altri, evitando gli spostamenti, ad esempio, in caso di maltempo". "La situazione meteorologica e' ancora in evoluzione e per ora ci atteniamo agli ultimi bollettini pervenuti dal Dipartimento della Protezione Civile che per il capoluogo adriatico parlano di una forte probabilita' neve dal pomeriggio di domani, venerdi' 8 febbraio, e sino all'intera giornata di sabato 9 febbraio - ha specificato l'assessore Fiorilli -.

Oggi il Coc si e' preparato a fronteggiare l'emergenza: innanzitutto abbiamo pubblicato sul sito istituzionale del Comune l'elenco completo dei numeri telefonici che saranno a disposizione dei cittadini in caso di necessita', a partire dal numero dedicato del Centro Operativo Comunale, ossia 085/3737290, il Centro Operativo sociale 085/61899, fornendo anche i numeri di cellulare del personale operativo della Attiva, della Gtm e di tutte le Forze dell'Ordine, dunque una guida utile da conservare anche per altre situazioni.

La citta', sulla base dell'esperienza maturata lo scorso anno, e' stata suddivisa in otto zone, ciascuna delle quali verra' affidata a un responsabile del Coc che coordinera' mezzi, uomini e interventi specifici sulla base delle necessita'. Ovviamente - conclude l'assessore - invitiamo tutti i cittadini a osservare un comportamento responsabile, munendosi in caso di neve dei mezzi idonei per muoversi, eventualmente in auto, comunque limitando al minimo indispensabile i propri spostamenti e a non intralciare le strade in caso di nevicata per permettere ai mezzi comunali di muoversi per garantirne la transitabilita'".

Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potra' farlo chiamando il numero 085/61899.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore