Maltempo in Abruzzo: in alcune zone scuole chiuse. A L'Aquila restano aperte

01 Febbraio 2012   19:23  

La prima giornata di neve in Abruzzo ha creato non pochi disagi ai cittadini e in alcuni casi molti non sono stati in grado di raggiungere le scuole. In alcune città i sindaci corrono ai ripari e chiudono le strutture.

A L'Aquila invece le scuole resteranno aperte.
Nel capoluogo domani le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno aperte. La decisione è stata assunta stamane dopo il vertice con il prefetto Giovanna Maria Iurato, gli assessori Giampaolo Arduini, Ermanno Lisi, i tecnici del comune e della Protezione Civile. 

Le condizioni meteo nella giornata sono andate migliorando, ma per domani si prevede ancora neve, e le condizioni peggioreranno ancora nei prossimi giorni.

Qualora si dovessero registrare difficoltà si valuterà l'eventuale chiusura nei prossimi giorni.

Resteranno invece chiuse ad  Avezzano dove le strade interne sono state interessate dalla nevicata. Le scuole stamattina sono rimaste semivuote, ed stata quindi disposta la chiusura domani. 

Scuole chiuse anche a Castel di Sangro.  
Il provvedimento e' stato adottato a causa del maltempo che sta interessando l'Alto Sangro, con disagi alla viabilita' sulle principali arterie, la strada statale 83 marsicana, che collega la Marsica a Castel di Sangro e la strada statale 17, nel tratto da Roccaraso a Castel di Sangro.
La coltre a Roccaraso ha raggiunto i 30 centimetri in paese, mentre sugli impianti sciistici ha superato i 50. A Pescasseroli la neve ha raggiunto i 40 centimetri in paese e i 60 sugli impianti. Entrambe le stazioni hanno tutte le piste aperte.

Chiuse le scuole anche a Capistrello. Viste le abbondanti nevicate il primo cittadino ha ritenuto di emanare la misura di chiusura delle scuole di ogni ordine e grando, per domani 2 febbraio, per evitare disagi alle famiglie degli studenti, al personale scolastico e alla viabilità generale del paese. A tal proposito sin dalle prime ore di questa mattina il piano neve organizzato dall’Amministrazione comunale è stato attivato.

Chiuse ancora in provincia di Teramo le scuole di Sant'Omero: l'allerta meteo diramata dalla protezione civile ha suggerito cautela al primo cittadino santomerese per evitare cosi' i rischi connessi al trasporto scolastico degli studenti (Sant'Omero ha un territorio esteso disseminato di strade di campagna). Le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse fino a domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore