Maltempo insiste sulla Penisola, piogge sopratutto al centro sud

previsioni a cura di 3bmeteo

16 Novembre 2021   11:22  

 Il vortice mediterraneo, ora centrato e stazionario tra Sardegna e Tunisia, si metterà lentamente in moto verso est entro la metà della settimana e si avvicinerà alle nostre regioni centro-meridionali, attraversandole tra giovedì e venerdì. Sarà ancora causa di una diffusa instabilità nei prossimi giorni, soprattutto sulle regioni centro-meridionali ma a tratti anche della Val Padana. Ma da giovedì un promontorio dell'anticiclone, ora sull'Europa occidentale, si espanderà verso il centro del Continente, favorendo tempo sempre più stabile prima al Nord, poi anche al Centro e parte del Sud. Permarrà invece una residua instabilità sulle estreme regioni meridionali, dove soffieranno tese correnti da nord in scorrimento lungo il bordo inferiori dell'antici8clopne in rimonta.

Ecco cosa accadrà fino a venerdì:

METEO MERCOLEDÌ. Nuvolosità irregolare al Nord con qualche pioggia più frequente al mattino sulla Val Padana, specie orientale, in attenuazione in giornata ma ancora qualche piovasco possibile in prossimità delle coste venete, in un contesto di nubi irregolari. Nelle primissime ore della giornata qualche nevicata residua sulle Alpi occidentali dai 1800m. Nubi irregolari sulle regioni centro-meridionali con qualche rovescio o temporale, specie al mattino su centro-est Sicilia e bassa Calabria, tra pomeriggio e sera anche su tratti di Campania e Puglia; fenomeni più frequenti per gran parte della giornata sul versante adriatico centrale, specie tra Marche e interne abruzzesi, asciutto con qualche schiarita in più in Toscana. Instabile in Sardegna con rovesci intermittenti, più attenuati in serata. Venti tesi da sudest, da nordest sul Mar Ligure. Temperature stabili o in lieve calo.

METEO GIOVEDÌ. Instabile soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali e su quelle ioniche, oltre che sulle isole maggiori, con rovesci più frequenti su Abruzzo, Puglia e Lucania, nubi e alcune piogge nella prima parte della giornata anche sulla Val Padana centro-orientale, maggiori schiarite e clima asciutto su Nordovest e tirreniche peninsulari. Entro sera maggiori schiarite anche in Sardegna e Sicilia. Venti moderati nordorientali, temperature senza grandi variazioni o in lieve calo al Sud.

METEO VENERDÌ. Tempo stabile e in gran parte soleggiato sulle regioni centro-settentrionali, salvo residui addensamenti sulla Val Padana centro-occidentale e sulle zone interne di Marche e Abruzzo. Maggior variabilità al Sud con ancora piovaschi su Puglia, zone ioniche e Sicilia, in lenta attenuazione in giornata con qualche schiarita in più la sera. Nubi sparse e schiarite anche ampie in Sardeg


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore