Maltempo: neve sulle autostrade in tutta Italia

10 Febbraio 2012   12:12  

Nevica con diversa intensita' sulla penisola, interessando strade e autostrade da Nord a Sud. Lo comunica Viabilita' Italia che a meta' mattinata segnala le seguenti situazioni: sulla A1 Milano-Napoli vi e' neve a tratti tra Parma e Roncobilaccio, tra Valdichiana e Capua, e sulla diramazione Roma Nord; sulla A14 Bologna-Taranto nevica nel tratto tra Bologna e Pesaro e tra Cattolica e Poggio Imperiale; fiocchi su tutta la tratta della A16 Napoli-Canosa; sulla A24 Roma-L'Aquila-Teramo, nevica nel tratto tra Vicovaro-Mandela e Teramo, con interdizione al transito dei mezzi pesanti, e fermo temporaneo. Tra Carsoli e Teramo sono chiuse le stazioni d'ingresso in autostrada, ad eccezione di Valle del Salto ed Aquila ovest, nonche' gli svincoli in direzione dell'Aquila di Castel Madama, Vicovaro Mandela e Carsoli. Neve anche sull'autostrada A25 nel tratto tra Torano e Pescara. Per quanto riguarda le strade di grande viabilita' nazionale, si registra neve sulla E45, sul tratto tosco-emiliano e su gran parte di quello umbro, e sulla SS1 Aurelia, tra Civitavecchia e San Vincenzo, specie in localita' Albinia. Sulla strada statale 3bis/E45 e' stata attuata una chiusura tecnica per una bufera di neve in direzione nord tra Pieve Santo Stefano e Cesena Nord, ed in senso opposto tra Cesena Nord e Canili. Il traffico pesante in arrivo viene stoccato nel tratto umbro nelle aree di servizio al chilometro 75+950 (comune di Perugia), 57+300 (comune di Deruta) e 22+710 (comune di Acquasparta).

Il critico ed esteso quadro atmosferico che sta interessando la nostra penisola, ha comportato da questa notte in varie province l'adozione di provvedimenti limitativi della circolazione di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, al fine di garantire sicurezza alla mobilita' e un rapido ripristino della percorribilita' delle strade. L'avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per le prossime 24-36 ore neve fino alle quote del livello del mare su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise; precipitazioni nevose al di sopra dei 100-300 metri su Lazio e Campania, al di sopra dei 300-500 metri su Sardegna, Basilicata e Puglia, al di sopra dei 600-800 metri su Calabria e Sicilia.

Inoltre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sono previste su Campania, in estensione a Basilicata e Calabria; i fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento ed attivita' elettrica, e i venti saranno da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Marche, Umbria, Toscana e Sardegna, in estensione a Lazio ed Abruzzo e dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata, in estensione a Puglia e Molise. Mareggiate lungo le coste esposte. Viabilita' Italia, dunque, rinnova l'invito agli autotrasportatori a riprogrammare gli spostamenti sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite e raccomanda all'utenza di evitare di mettersi in viaggio e, ove gli spostamenti fossero indifferibili, di equipaggiare i veicoli con catene da neve o pneumatici invernali, mantenersi costantemente informati sulle condizioni di strade ed autostrade, nonche' porre la massima prudenza nella guida.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore