Maltempo: neve un metro nell'entroterra, 30/40 cm sulla costa

le webcam abruzzesi

04 Febbraio 2012   07:55  

L'Italia continua ad essere interessata da un intenso afflusso di masse d'aria gelida di origine siberiana che alimenta un vortice depressionario in azione sul basso Tirreno, a cui è associata un'intensa fase di maltempo con copiose nevicate su gran parte delle regioni centrali, in particolar modo su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.

Continua a nevicare anche sulla nostra Regione, continuerà a nevicare anche nelle prossime ore, almeno fino alla tarda mattinata e al primo pomeriggio, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata, specie nel pomeriggio-sera.

Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento temporaneo poiché la formazione e l'approfondimento di una vasta circolazione depressionaria sulla Sicilia, continuerà a richiamare correnti gelide verso le nostre regioni centro-settentrionali, mantenendo attive condizioni di instabilità con elevata probabilità di nevicate, anche in pianura, tra domenica e lunedì. Una situazione da seguire passo dopo passo nelle prossime ore.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni di maltempo con copiose nevicate su tutto il territorio regionale, anche in pianura e lungo le coste. La tendenza è verso una graduale, ma temporanea, attenuazione dei fenomeni tra la tarda mattinata e nel corso della seconda metà della giornata. Un nuovo probabile aumento della nuvolosità è atteso nel corso della giornata di domenica con nevicate a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone.

Temperature: In ulteriore diminuzione.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

Mare: Molto mosso. Accumuli registrati in nottata: Introdacqua 1 metro, Chieti alta 85cm, Rosciano 50cm, Lecce dei Marsi 1 metro e 20cm, Ripa Teatina 65cm, Torrevecchia Teatina 60cm, San Salvo 20cm, Vasto alta 35/40cm, Pescara (zona rancitelli) 29cm, Atessa 80cm.

Si consiglia di non mettersi in viaggio e di prestare attenzione a passare sotto alberi, tettoie o cornicioni dato il pericolo di caduta della neve presente su di essi, che in queste ore continuerà ad accumularsi.

(abruzzometeo.it)

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 


Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com


 
Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it


 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore