Maltempo non concede tregua, continuano sulla Penisola temporali con neve su Alpi ed Appennini

09 Dicembre 2020   10:33  

 Anche il prosieguo della settimana sarà caratterizzato da tempo instabile o perturbato sull'Italia, prolungando questa fase particolarmente duratura di maltempo.
Questo perché sull'Europa orientale e in generale sulla Russia un potete campo di alta pressione farà da muro alle piovose perturbazioni atlantiche in arrivo da Ovest, che saranno così costrette a ripiegare verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo inevitabilmente l'Italia.
La loro azione sarà supportata da nuovi vortici ciclonici che riproporranno fasi di maltempo, questa volta maggiormente concentrate al Centrosud.
Al Nord invece il grosso delle precipitazioni, per quanto ancora presenti, sarà ormai passato.

PREVISIONI -
Mercoledì
ancora piogge e temporali sparsi al Centrosud, più frequenti e intensi sul versante tirrenico e Sicilia; neve su Appennino centrale dai 1000-1300m, dai 500-800m su quello settentrionale.
Ancora maltempo al Nordest con rovesci in pianura e neve in genere dai 400-700m; precipitazioni scarse o assenti sul Nordovest con aperture in giornata.

Giovedì generale variabilità con ancora locali piogge e rovesci più probabile sul versante tirrenico; maltempo in intensificazione entro sera su Sardegna e Sicilia.
Precipitazioni occasionali al Nord.

Tra venerdì e il weekend
nuova perturbazione con ulteriore passata di piogge e rovesci che interesseranno soprattutto il Centrosud.
Ai margini il Nord con precipitazioni più probabili sul Nordovest, ancora nevose a quote basse, ma in attenuazione. Probabile svolta la prossima settimana, con ritorno dell'alta pressione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore