Maltempo: permane il gelo su tutta la regione, veloce peggioramento da domani

15 Febbraio 2012   07:25  

L’intenso nucleo gelido responsabile del maltempo e delle nevicate dei giorni scorsi, sta progressivamente abbandonando anche le nostre regioni meridionali, ma un nuovo impulso di aria fredda di origine artica diretto principalmente verso i vicini Balcani, raggiungerà marginalmente le nostre regioni adriatiche centro-meridionali tra stasera e domattina, favorendo un rapido peggioramento del tempo con rovesci, manifestazioni temporalesche e nevicate fino a bassa quota, specie su Abruzzo, Molise e Puglia.

La caratteristica principale di questo peggioramento sarà il vento previsto in rinforzo già nel corso delle prossime ore, specie sulle zone alpine e prealpine (fohn) e sulle regioni peninsulari, mentre in nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì, l’aria fredda raggiungerà le regioni adriatiche, favorendo la formazione di nubi anche temporalesche, a cui saranno associate precipitazioni e un deciso rinforzo dei venti.

Ma, come anticipato in precedenza, si tratterà di un veloce peggioramento a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di venerdì. Successivamente, se la tendenza sarà confermata, assisteremo ad un nuovo possibile peggioramento a partire da domenica sera e nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno con gelate diffuse e temperature sottozero pressoché ovunque, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. A tal proposito si raccomanda estrema prudenza per la presenza di tratti stradali ed autostradali ghiacciati, attenzione.

La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire dal settore serrentrionale e nell’aquilano, ma senza fenomeni di rilievo. Previsti venti occidentali in rinforzo sulle zone montuose e sul settore orientale. In nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì è previsto un ulteriore peggioramento soprattutto sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con nuvolosità in aumento associata a rovesci, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di vento.

Rovesci di neve al disopra dei 400-600 metri ma localmente a quote più basse nel corso della mattinata di domani.

Temperature: In ulteriore diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse, attenzione! Atteso temporaneo aumento nel corso della giornata, specie sul versante orientale.

Venti: Deboli occidentali, in rinforzo nel corso della giornata, specie sul settore orientale.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento, specie in serata e in nottata.

(abruzzometeo.it)

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore