Maltempo: prevista abbondante neve anche in pianura e sulla costa

02 Febbraio 2012   13:10  

L’Italia continua ad essere interessata da un intenso afflusso di masse d’aria gelida che interessano principalmente le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, in particolar modo, Marche settentrionali, Umbria e Toscana.

Aria gelida che si spinge fin verso il Mediterraneo occidentale, provocando la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria in azione sulla Sardegna, attorno al quale ruotano sistemi nuvolosi che, nelle prossime ore, tenderanno ad interessare soprattutto le nostre regioni centro-settentrionali con nuove nevicate fino a bassa quota o in pianura.

In particolare è attesa una nuova fase di maltempo con copiose nevicate fino a quote molto basse su Lazio, Abruzzo e Molise, fino in pianura sulle restanti regioni centro-settentrionali.

Anche la nostra Regione sarà interessata dal maltempo con precipitazioni in intensificazione nelle prossime ore e nel corso della giornata di venerdì con nevicate intorno ai 200-400 metri, ma localmente anche a quote più basse nel pomeriggio-sera, specie nel teramano e nel pescarese. Il progressivo spostamento verso levante della vasta figura depressionaria, attesa nei prossimi giorni, favorirà l’arrivo diretto di masse d’aria gelida di origine continentale anche verso la nostra Regione.

Di conseguenza, a partire da sabato, non sono da escludere nevicate anche in pianura e lungo la fascia costiera, con fenomeni che tenderanno a persistere almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Si tratta ovviamente di previsioni molto complesse che necessitano continui aggiornamenti. A tal proposito si consiglia di seguire gli aggiornamenti sul nostro sito nelle prossime ore e nei prossimi giorni. 

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni inizialmente deboli, localmente moderate sul settore occidentale, nevose al disopra dei 200-400 metri.

La tendenza è verso un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata con precipitazioni in intensificazione, nevose intorno ai 200-300 metri ma, dal pomeriggio-sera, anche a quote più basse, specie nel teramano e nel pescarese: non si esclude neve o pioggia mista a neve anche in pianura.

Le precipitazioni risulteranno intense ed abbondanti con accumuli nevosi consistenti sulle zone collinari e sul settore occidentale, attenzione. Marcato maltempo anche nella giornata di venerdì, con copiose nevicate sul settore occidentale, sulle zone collinari del versante orientale, al disopra dei 200-300 metri, ma localmente anche in pianura nel teramano-pescarese. Un ulteriore abbassamento della quota neve è previsto dal pomeriggio-sera di venerdì e nella giornata di sabato con possibilità di nevicate anche lungo le coste.

Temperature: In diminuzione.
Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Molto mosso o agitato con mareggiate, attenzione.

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 


Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

 

 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore