Maltempo: prevista una tregua sull'Abruzzo, ma domani nuove nevicate

Le previsioni di Abruzzometeo di Giovanni De Palma

04 Febbraio 2012   11:36  

L'Italia continua ad essere interessata da un intenso afflusso di masse d'aria gelida di origine siberiana che alimenta un vortice depressionario in azione sul basso Tirreno, a cui è associata un'intensa fase di maltempo con copiose nevicate su gran parte delle regioni centrali, in particolar modo su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.

Continua a nevicare anche sulla nostra Regione, continuerà a nevicare anche nelle prossime ore, almeno fino alla tarda mattinata e al primo pomeriggio, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata, specie nel pomeriggio-sera.

Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento temporaneo poiché la formazione e l'approfondimento di una vasta circolazione depressionaria sulla Sicilia, continuerà a richiamare correnti gelide verso le nostre regioni centro-settentrionali, mantenendo attive condizioni di instabilità con elevata probabilità di nevicate, anche in pianura, tra domenica e lunedì. Una situazione da seguire passo dopo passo nelle prossime ore.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni di maltempo con copiose nevicate su tutto il territorio regionale, anche in pianura e lungo le coste. La tendenza è verso una graduale, ma temporanea, attenuazione dei fenomeni tra la tarda mattinata e nel corso della seconda metà della giornata. Un nuovo probabile aumento della nuvolosità è atteso nel corso della giornata di domenica con nevicate a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone.

Temperature: In ulteriore diminuzione.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Molto mosso.

Accumuli registrati in nottata: Introdacqua 1 metro, Chieti alta 85cm, Rosciano 50cm, Lecce dei Marsi 1 metro e 20cm, Ripa Teatina 65cm, Torrevecchia Teatina 60cm, San Salvo 20cm, Vasto alta 35/40cm, Pescara (zona rancitelli) 29cm, Atessa 80cm.

Considerata sia la tendenza dei fenomeni ad attenuarsi in giornata, nonché la possibilità di nuove nevicate a partire dalla giornata di domani (attualmente è solo una possibilità da confermare, eventualmente, attraverso i prossimi bollettini), si invitano enti ed autorità competenti ad approfittare di questo miglioramento delle condizioni (che, si ripete, potrebbe essere temporaneo) per effettuare tutti i possibili interventi (post-evento, ma anche preventivi in virtù di possibili nuove nevicate) a tutela della popolazione.

Si raccomanda, inoltre, la massima attenzione a causa del possibile pericolo-ghiaccio (soprattutto nel corso della sera/notte ed al primo mattino) in virtù delle temperatura in ulteriore diminuzione. Si consiglia, infine, di non mettersi in viaggio e di prestare attenzione nel transito sotto alberi, tettoie o cornicioni dato il pericolo di caduta della neve presente su di essi, che in queste ore continuerà ad accumularsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore