Maltempo, scuole ancora chiuse in Abruzzo. Nevica nell'aquilano

17 Dicembre 2010   13:24  

MALTEMP0: SINDACO AVEZZANO ORDINA CHIUSURA SCUOLE

Il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, con ordinanza emanata oggi pomeriggio, ha ordinato per domani la chiusura di tutte le scuole di ogni odine e grado ricadenti nel territorio comunale. La decisione e' stata assunta dopo l'ondata di maltempo che da oggi pomeriggio sta interessando anche il capoluogo marsicano con precipitazioni a carattere nevoso.

MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI A LANCIANO

Le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d'infanzia, rimarranno chiuse anche domani nel comune di Lanciano. L'ordinanza con cui si estende la chiusura alla giornata di sabato e' stata firmata dal sindaco Filippo Paolini che con analogo provvedimento ieri aveva ordinato la chiusura delle scuole per due giorni, ieri ed oggi. Il provvedimento e' stato adottato a 48 ore dalla intensa nevicata di giovedi' notte, per "il permanere delle condizioni pregiudizievoli" - si legge nell'ordinanza pubblicata sul sito internet del comune di Lanciano - sia "per la circolazione veicolare che per la sicurezza delle persone", a causa "della rigidita' delle temperature che fanno registrare la presenza di ghiaccio e delle operazioni ancora in corso per il ripristino dell'ordinaria viabilita'"; condizioni che non consentono la "garanzia del trasporto scolastico comunale". Salgono a tre i giorni di chiusura delle scuole nel comune di Lanciano per le precipitazioni nevose di mercoledi' e giovedi'. I 40 centimetri di neve caduti soprattutto nella mattinata di giovedi' hanno reso molto difficile la circolazione di mezzi e persone in gran parte del territorio comunale. Questa mattina, grazie anche alle condizioni meteo favorevoli, i mezzi del comune hanno ripulito le strade principali della citta' e sparso del sale sullo strato di ghiaccio che si era formato durante la notte.

MALTEMPO: NEVE SU ABRUZZO INTERNO, DISAGI ANCHE IN MARSICA

Il maltempo preannunciato per le prime ore del pomeriggio e' giunto in Marsica e in area Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Ad Avezzano, dove la coltre ha ragiunto i 5 centimetri, si registrano diversi tamponamenti a catena nel centro urbano nei pressi di via Livenza. Sempre ad Avezzano nell'area del nucleo Industrale alcuni mezzi pesanti si sono intraversati creando qualche disagio al transito veicolare. Neve in area Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise fino a Castel di Sangro, dove si registrano difficolta' sia sulla strada provinciale 17, che da Pescina giunge nell'area protetta, che sulla strada regionale 83 marsicana da Pescasseroli fino a Castel di Sangro. Su queste arterie di montanga le maggiori difficolta' si hanno ai valichi di "Templo", tra Bisegna e Pescasseroli, "Forca d'Acero", tra Opi e Sora (Frosinone) e alla "Forchetta", tra Barrea e Alfedena, dove alcune vetture sono state cotrette a fermarsi. Nevischio sulla strada statale 17 tra Castel di Sangro e L'Aquila, dove l'azione dei mezzi dell'Anas garantisce comunque la viabilita'. Permane l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo, sia sulle autostrade che sul sistema viario interno dell'Abruzzo.

MALTEMPO: DOMANI SCUOLE CHIUSE A SAN SALVO

Il sindaco di San Salvo (Chieti), Gabriele Marchese, ha emesso un' ordinanza per la sospensione dell'attivita' didattica delle scuole di ogni ordine e grado della citta' di San Salvo per la giornata di domani, 18 dicembre.

MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE A PIANELLA ANCHE DOMANI

Resteranno ancora chiuse domani, sabato 18 dicembre, le scuole materne, elementari e medie di Pianella, per riaprire lunedi' mattina dopo aver accertato la fine dell'emergenza neve. Lo ha ufficializzato stamane il sindaco Giorgio D'Ambrosio, al termine di un vertice con i funzionari comunali che hanno seguito costantemente l'emergenza neve nelle ultime quarantotto ore. "Prosegue - ha spiegato il sindaco D'Ambrosio - il lavoro dei sette mezzi spazzaneve e spargisale mobilitati dal Comune per effettuare la pulizia di tutte le arterie stradali di Pianella, Cerratina e Castellana, e nel pomeriggio si effettueranno piccoli interventi in alcune zone di campagna piu' isolate che ci hanno segnalato gli stessi residenti. Di fatto il nostro territorio a oggi e' tornato a essere quasi completamente transitabile e raggiungibile. Si registra ancora la presenza di ghiaccio prevalentemente sulle strade provinciali, in particolare nel tratto che va dall'hotel Casa Bianca alla SS81. Abbiamo gia' allertato del pericolo la Provincia di Pescara sollecitandola ad intervenire al piu' presto con i mezzi spargisale. In via precauzionale, l'amministrazione comunale ha deciso di protrarre la chiusura delle scuole fino a domani, sabato 18 dicembre, in modo da garantire l'incolumita' degli studenti nel raggiungimento dei plessi scolastici. La riapertura degli istituti e' prevista per lunedi' mattina, 20 dicembre, ovviamente dopo aver accertato la fine dell'emergenza neve e il ripristino ottimale delle condizioni di viabilita'". Per ogni eventualita' resta ancora operativo lo sportello di Pronto intervento attivato in Comune, contattabile al numero 085.97301, e che continuera' ad accogliere le richieste di intervento dei cittadini per eventuali operazioni di bonifica necessarie per ripristinare la sicurezza della circolazione stradale.

MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI A MONTESILVANO

Anche domani le scuole di ogni ordine e grado di Montesilvano resteranno chiuse.Lo ha stabilito con propria ordinanza il sindaco Pasquale Cordoma.

MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI A CITTA' SANT'ANGELO
(AGI) - Citta' Sant'Angelo (Pescara), 17 dic. - Con propria ordinanza il sindaco di Citta' Sant'Angelo, Gabriele Florindi, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani 18 dicembre. La situazione meteorologica sta migliorando ma la formazione di ghiaccio sulla carreggiata ha spinto l'amministrazione a rimandare alla prossima settimana le attivita' didattiche. Ieri mattina e' stato anche sospeso il servizio di trasporto pubblico Arpa da e per Citta' Sant'Angelo, anche se le corse sono adesso tornate regolari : e' continuato costante in ogni caso il lavoro degli operai della 'Linda', che attraverso l'utilizzo dei mezzi spazzaneve e spargisale hanno assicurato la percorribilita' di tutte le strade piu' importanti del territorio. (AGI)

MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI A VASTO
(AGI) - Vasto (Chieti), 17 dic. - Scuole chiuse anche domani, sabato 18 dicembre, a Vasto (Chieti). Lo ha deciso il sindaco, Luciano Lapenna, con apposita ordinanza, dal momento che neve e ghiaccio rendono ancora insicura la circolazione veicolare e pedonale su tutto il territorio comunale. (AGI)

SCUOLE CHIUSE A SILVI FINO AL 18 DICEMBRE
A seguito delle forti nevicate e dei disagi conseguenziali le scuole di Silvi resteranno chiuse fino a sabato 18 dicembre. L'ordinanza e' stata firmata oggi dal vicesindaco Enrico Marini.

SCUOLE CHIUSE A SPOLTORE ANCHE DOMANI
Il sindaco di Spoltore, Franco Ranghelli, ha emanato un'ordinanza che determina la proroga della chiusura delle scuole del territorio comunale nei giorni di domani, venerdi' 17 dicembre, e di sabato 18.

A PESCARA SCUOLE CHIUSE, RIAPRONO LUNEDI'
A causa della neve le scuole rimarranno chiuse, a Pescara, anche domani e dopodomani e riapriranno i battenti lunedi'. Lo ha annunciato il vicesindaco Berardino Fiorilli. Nei giorni scorsi il sindaco Luigi Albore Mascia aveva gia' disposto la chiusura per ieri e oggi di tutte le scuole, di ogni ordine e grado.

A PINETO SCUOLE CHIUSE FINO AL 18 DICEMBRE
Il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli, ha firmato l'ordinanza con la quale stabilisce la chiusura delle scuole in citta' sino a sabato prossimo 18 dicembre. La riapertura avverra' lunedi' mattina 20 dicembre. Il provvedimento, adottato di comune accordo con il dirigente scolastico, si e' reso necessario a seguito dell'abbondante nevicata di questa notte.

A CHIETI SCUOLE CHIUSE DA OGGI AL 18 DICEMBRE
"Preso atto delle notevoli precipitazioni di carattere nevoso che stanno interessando l'intero territorio comunale", il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha emesso un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado da oggi a sabato 18 dicembre compreso.

LA SITUAZIONE DELL'AQUILA NEL POMERIGGIO


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore