Maltempo: situazione critica fra Ortona e Bisegna

07 Febbraio 2012   15:55  

E' critica la situazione tra Ortona dei Marsi e Bisegna, piccoli comuni del Parco Nazionale d'Abruzzo compresi tra Pescasseroli e Pescina.

Questa mattina un'anziana che abita nella frazione di Santa Maria, nel comune di Ortona dei Marsi, e' stata trovata dai vicini svenuta nella sua abitazione con un principio di intossicazione da monossido di carbonio dovuto al malfunzionamento di una stufetta a gas e al non ricambio d'aria degli ambienti.

La donna e' stata visitata da un medico che l'ha fatta rinvenire e fortunatamente non si e' reso necessario il trasporto all'ospedale.

Ora e' seguita costantemente dai vicini di casa che le hanno salvato la vita.

Nella stessa frazione un'altra anziana e' caduta sul ghiaccio mentre cercava di prendere la legna dalla catasta poco distante, provocandosi la frattura del ginocchio.

I carabinieri l'hanno accompagnata fino al bivio di Ortona dei Marsi, dove alcuni familiari con un fuoristrada l'hanno accompagnata all'ospedale di Pescina.

Scarseggiano medicine e generi di prima necessita' nelle frazioni di Cesoli, Aschi, Santa Maria e Carrito, oltre che nel comune di Bisegna, dove l'80% della popolazione e' costituita da anziani.

La strada provinciale 17 tra Bisegna e Pescasseroli e' stata liberata per il transito veicolare ad una sola corsia, ma il vento ha trasportato sulla carreggiata la neve accumulata a bordo strada determinando la non percorribilita' in piu' di un tratto. "Siamo stati abbandonati dalle istituzioni - dice il sindaco di Bisegna, Amedeo Di Lorenzo - e si calcoli che l'ultimo mezzo di trasporto pubblico dell'Arpa e' riuscito a transitare sulla provinciale 17, tra Pescasseroli e Pescina, giovedi' 2 febbraio.

Siamo in piena emergenza e chiedo alla Provincia dell'Aquila l'invio di una turbo fresa per allargare la carreggiata e consentire il transito veicolare ai mezzi di soccorso.

Spero di non dover dare notizie di tragedie a danno della popolazione piu' anziana - conclude il sindaco Di Lorenzo - e quindi piu' indifesa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore