Maltempo sulla Penisola, pioggia e nevicate a bassa quota, allerta gialla in diverse regioni

previsioni a cura di 3bmeteo

23 Gennaio 2023   09:41  

La settimana si apre con una circolazione depressionaria molto dinamica ancora presente sull'Italia, intorno alla quale si articola un'energica perturbazione che sta interessando le nostre regioni centro-settentrionali e quelle del basso Tirreno con episodi di maltempo tipicamente invernale e venti sostenuti.

PIOGGE SU TRIVENETO ED EMILIA, NEVE A TRATTI IN PIANURA. Il rampo settentrionale della perturbazione sta risalendo da est ad ovest il Nord Italia, generando piogge e rovesci sparsi su Friuli VG, Veneto orientale ed Emilia Romagna, oltre a tratti della Lombardia sudorientale. Le basse temperature permettono alla neve di cadere a tratti fin sulla pianura emiliana, tanto che fiocchi all'alba di oggi sono segnalati a Modena e Bologna. Abbondanti nevicate interessano le zone appenniniche, grazie alle quali è finalmente potuta cominciare la stagione sciistica sui vari comprensori. Solo a 700m di quota il manto fresco supera il metro sull'Appennino Romagnolo.

MALTEMPO MARCHE, FIUMI IN PIENA E NEVE A BASSA QUOTA. La Protezione Civile fa sapere che 'Nelle ultime tre ore si sono registrati innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini centro-settentrionali della regione, con fenomeni di piena che stanno interessando in particolare l'Arzilla, il Foglia, il Misa e gli affluenti del Musone; in questi ultimi bacini si è avuto il superamento del livello di allarme per i rispettivi idrometri significativi'. La neve che cade a quote basse sta salvando il settore centrale delle Marche da una situazione potenzialmente alluvionale. Alle ore 9 la piena del Misa sta passando a Senigallia.

ABRUZZO, TANTA NEVE IN APPENNINO. Nella mattinata di lunedì le precipitazioni risultano in attenuazione sull'Abruzzo, ma le nevicate nelle ultime ore sono state consistenti e il limite pioggia-neve è stato intorno ai 400m. Già a 600m di quota il manto fresco supera il mezzo metro nel Teramano.

ROVESCI SUL BASSO TIRRENO. Il ramo meridionale della perturbazione sta interessando anche parte del basso Tirreno, in particolare Campania e alta Calabria con fenomeni a tratti temporaleschi che dal mare raggiungono la costa. Sulle zone interne un po' di neve cade dai 600/700m di quota circa.

FORTI RAFFICHE DI VENTO. Intorno al minimo di pressione soffiano venti forti a rotazione ciclonica con raffiche di Tramontana fino a 175km/h sull'entroterra genovese, Bora a 114km/h sul Golfo di Trieste. Si segnalano inoltre raffiche fino a 95km/h sull'Anconetano, 92km/h sul Cosentino.

METEO PROSSIME ORE.
 Al Nord le piogge presenti su Triveneto ed Emilia Romagna si estenderanno verso ovest fino a raggiungere il Piemonte e a sconfinare localmente alla costa ligure. Neve attesa anche sulle Alpi occidentali dai 400/600m, a quote inferiori in Emilia con fiocchi a tratti fino in pianura sulle provincie occidentali, abbondanti sull'Appennino. Quota neve intorno a 800m sulle Dolomiti venete. In serata fenomeni in attenuazione sulle coste adriatiche con schiarite in Romagna.

Al Centro iniziale maltempo sulle Marche con rovesci anche intensi e neve a bassa quota, a tratti in pianura, ma con fenomeni in attenuazione entro il pomeriggio e schiarite la sera. Piogge e rovesci su Toscana, Umbria e Lazio con neve a bassa quota, a tratti in pianura sulle zone più interne ma con fenomeni che si attenueranno nel corso del pomeriggio e schiarite in arrivo in serata, salvo gli ultimi piovaschi sulla costa Toscana. Tende a schiarire rapidamente invece in Abruzzo.

Al Sud instabile su Campania, alta Calabria e Sicilia, specie centro-occidentale, con rovesci a tratti temporaleschi e neve dai 700m sui settori peninsulari, a quote leggermente superiori in Sicilia. Maggiori schiarite e più asciutto su adriatiche e ioniche, salvo qualche rovescio in arrivo sul Salento. In Sardegna spiccata variabilità con qualche piovasco sparso e intermittente. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore