Mancanza di liquidità e tassi astronomici. E la crisi della banca schiaccia l'imprenditore

Marcello Sborgia si racconta dopo il punto Snai

15 Febbraio 2013   11:01  

Mutuo bloccato, e una scelta al limite: barricarsi nel Punto Snai di cui è titolare.

E' capitato ad un imprenditore Marcello Sborgia, 53 anni di Spoltore che a gennaio si e' barricato nel punto Snai a Santa Teresa di Spoltore (Pescara).

Marcello lo abbiamo contattato per capire la sua situazione.

Marcello oggi è stato denunciato per spari in luogo pubblico, ma ciò che più sorprende è sapere che, come sempre, il gesto estremo ha prodotto risultati.

Oggi è in trattativa con la Banca per riattivare il Mutuo.

Vittima lui, di una banca, vittime i suoi clienti.

Marcello aveva avviato la costruzione di un complesso di 72 appartamenti, 68 già venduti su carta. Poi la crisi.

Ma la banca blocca il mutuo da 9 milioni di euro che non gli consente di ultimare gli appartamenti già venduti.

"Siamo noi le vittime. Ti abbiamo affidato i nostri soldi e almeno un milione è andato in fumo" ha detto a Sborgia Loredana Girasole capofila del comitato Baby Residence a Sambuceto, per cui molte persone avevano pagato, senza ritrovarsi in mano l'appartemento.

Vittime gli acquirenti, vittima Sborgia. Carnefice la Banca, a suo volta vittima. Un sistema malato di gestione del credito che produce solo vittime.

Ma il vero malato era la Banca. "Non la voiglio citare, ma dopo tre fusioni abbiamo capito che aveva un problema di liquidità, per questo aveva bloccato l'erogazione del mutuo".

E non sono bastate le garanzie offerte da Sborgia: i 15 milioni di euro dell'impresa di Sborgia e poi altre due persone in garanzia.

Insomma nulla che potesse aiutare a riattivare il mutuo: "Quando abbiamo capito è stato chiaro, se non hai i soldi da dare come fai? Ma la Banca non ci ha mai dato comunicazioni. Non rispondeva alle nostre richieste di chiarimenti".

E sorpattutto la Banca, mentre tenta di riallacciare il rapporto con Sborgia, dovrà rispondere penalmente di tassi impensabili.

"Praticavano tassi al 26,5 e 27,5 % completamente fuori dalla regole,  si è macchiata di azioni di cui dovrà rispondere penalmente".

E da otto mesi Sborgia ha proposto di pagare il mutuo che lui non riesce a pagare, ma la Banca non ci sta, non accetta di chiudere così.

Prima del blocco del mutuo l'impresa di Sborgia era florida, oggi è bloccato su tutta la linea: un cantiere da consegnare a Paglieta, uno a Pianella, e poi le gare ancora da bandire per i punti Snai.

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore