Mancati introiti, Letta si impegna a rimpinguare le casse comunali

26 Aprile 2010   16:55  

Il Governo è pronto a predisporre una modifica normativa che preveda la copertura del disavanzo di bilancio 2009 del Comune dell'Aquila, per i mancati introiti tributari, anche in vista delle previsioni di bilancio del 2010. Lo ha annunciato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, dopo aver parlato con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Lo stesso sindaco si era detto nei giorni scorsi preoccupato "dal momento che - ha spiegato - il Comune dell'Aquila, rispetto ai tributi usuali, non è in difficoltà per sospensione della spesa, ma per il venir meno del presupposto stesso del pagamento dei tributi, vale a dire la mancanza di case o la metratura ridotta di Map e appartamenti antisismici sui quali, come noto, incide la maggior parte dei tributi, a cominciare da Ici e Tarsu". Di qui l'impegno del Governo a garantire la copertura per il 2009 "a fronte del nostro iniziale impegno 'tecnico' - ha assicurato Cialente - a coprire il disavanzo in dieci anni, in attesa di ricevere la somma per l'anno passato con appositi provvedimenti nei prossimi mesi. L'impegno del sottosegretario Letta - ha concluso il sindaco - ancora una volta è stato determinante".

RINVIATO AL 30 GIUGNO IL TERMINE PER L'APPROVAZIONE DEI BILANCI DI PREVISIONE

E’ stata pubblicata l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.3866, che differisce al 30 giugno 2010, le deliberazioni dei Bilanci di Previsione per l’anno 2010 e relativi allegati e le deliberazioni di approvazione dei Rendiconti di Gestione dell’anno 2009, è previsto inoltre che gli enti locali possano procedere al riequilibrio dei disavanzi di amministrazione al 31 dicembre 2009, con la procedura di cui al Testo unico.

Questo è quanto richiesto dal presidente dell’Ardel, Italia Centrale, Giovanni Di Pangrazio, a nome dell’associazione, al Sottosegretario all’Interno, con delega alle Autonomie Locali, sen. Michelino Davico, per gli enti locali del cratere sismico “che – ha rilevato Di Pangrazio – stanno incontrando notevoli difficoltà nella gestione delle procedure di programmazione e rendicontazione, per la precarietà della sistemazione logistica, per le difficoltà di recupero della documentazione dalle sedi danneggiate, e per i ritardi dovuti, in alcuni casi, dalla collocazione degli uffici in sistemazioni distanti tra loro. Inoltre, la consistente flessione del gettito tributario e patrimoniale a seguito del sisma, ha provocato per tutti gli enti locali del cratere difficoltà finanziarie molto serie, solo parzialmente attenuate, con i trasferimenti erariali compensativi disposti con la legge Finanziaria 2010. Questa situazione, - ha proseguito il presidente - determina il sensibile rischio che la maggior parte degli enti coinvolti dal sisma diventi strutturalmente deficitaria, con la conseguente ulteriore riduzione dei servizi erogati alla collettività, già prostrata dagli eventi e dalla forte crisi economica e sociale”.

Per l’Associazione, che organizza nel territorio frequenti incontri finalizzati all’aggiornamento professionale degli operatori ed amministratori degli Enti locali, è questo un risultato molto importante: “siamo riusciti ad ottenere la proroga grazie ai frequenti incontri con il sottosegretario Davico – ha dichiarato Di Pangrazio – segno dell’attenzione che l’Ardel, riesce ad ottenere con la propria attività costantemente a fianco dei Comuni e degli enti locali, l’ordinanza non include al momento la Provincia, - ha aggiunto - una mera dimenticanza che il Ministero dell’Interno provvederà a colmare prevedendo termini più ampi, anche per l’amministrazione provinciale”.

Una nuova giornata di studio per gli enti locali, “La Nuova Pubblica Amministrazione Locale”, è stata organizzata intanto dall’Ardel il 28 aprile ad Avezzano, previsti gli interventi di Francesco Zito, Riccardo Sisti, Giampaolo De Paulis e Mauro Collevecchio. Introdurrà i lavori Giovanni Di Pangrazio, e li presiederà Mario Giaquinto. E’ stato invitato anche il sottosegretario all’Interno, Michelino Davico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore