Mancato dragaggio: pescherecci a Ortona, il porto di Pescara è vuoto

13 Gennaio 2012   13:57  

Suonano le sirene delle barche. Un suono che rimbomba nell'alba pescarese. Sono i pescherecchi, una sessantina in totale che, come annunciato, stamani hanno lasciato il porto di Pescara, in segno di protesta per un dragaggio mancato e infinito, una farsa che non vogliono si trasformi in tragedia per questioni di sicurezza. Così, a bordo delle proprie imbarcazioni i pescatori si sono diretti ad Ortona. "Il porto di Pescara non è più agibile a causa dei bassi fondali", dicono.

Con la marineria se ne va un pezzo di storia della città che dal suo fiume, ironia della sorte, prende il nome. Tutto questo proprio nel giorno dell'incontro con l'Ispra che dovrà effettuare nuove analisi definitive, Istituzioni e tecnici della Procura distrettuale de L'Aquila. Come noto, la draga è stata dissequestrata, ma bisogna aspettare l'esito delle nuove analisi sui fanghi per vericarne l'inquinamento o meno e dove sversarli. Sul molo sud di Pescara stamani dalle 6, pescherecci in processione, ma qui Sant'Andrea non c'entra...I pescatori, quasi con le lacrime agli occhi, affermano che per la prima volta le imbarcazioni sono costrette ad andarsene via dalla loro dimora naturale.

Ad Ortona hanno attraccatto sulla banchina della zona commerciale: "Ma in caso di maltempo da qui ce ne dobbiamo andare - ci dicono".

Posto ce n'è nel porto di Ortona? Il sindaco Fratino si augura che sia una manifestazione momentanea, perché, dice, "Pescara non puo' perdere un pezzo così importante". Il Comandante della Capitaneria di porto di Ortona Greco parla di collaborazione e di mare che unisce.

Quanto ai danni economici, riguardano oltre alla marineria, gli operatori marittimi, imprenditori, lavoratori portuali, ristoratori ma anche la città intera che i pescatori chiamano a raccolta, perché senza l'escavo di fanghi il rischio di esondazione c'è. Quando torneranno a Pescara i suoi pescherecci? Bisognerà attendere almeno l'esito della riunione di oggi. Le acque restano agitate e molto, molto, salate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore