Mandragora in spinaci, 5 in ospedale I lotti interessati sequestrati e tolti dal commercio

04 Ottobre 2017   13:12  

Sono state delle foglie di mandragora, erba a cui nell'antichità erano attribuiti poteri magici ma in realtà velenosa, mischiate a spinaci surgelati comperati al supermercato, a causare lo scorso 30 settembre il ricovero di un'intera famiglia al Fatebenefratelli di Milano. il padre, 60 anni, la madre di 55e i figli di 16 e 18 anni, sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto soccorso perché manifestavano confusione mentale e amnesia, a vari livelli gravità, dopo aver mangiato una confezione di spinaci surgelati acquistati al supermercato.

Per lo stesso motivo, il 5 settembre era stato ricoverato un uomo che, però, aveva mangiato spinaci freschi.

Le analisi dell'Ast (ex Asl) hanno appurato che "i rilievi sono giudicati compatibili con la contaminazione nell'alimento originario di mandragora, erba che può infestare i campi delle coltivazioni di vegetali commestibili".

Le confezioni coinvolte nelle operazioni di richiamo - come da indicazione riportata anche sul sito del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_PubblicazioneRichiami_140_azione_itemAzione0_files_itemFiles0_fileAzione.pdf) - appartengono al lotto numero 15986504-7222 45M63 08:29, con scadenza agosto 2019

I lotti interessati sono stati sequestrati e gli spinaci in commercio, pertanto, sono ritenuti sicuri.

   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore