Manifestarono a L'Aquila contro carcere duro: condannati

Assolto l'aquilano Marco D'Antonio

22 Dicembre 2010   17:28  

Il 3 giugno del 2007 attraversarono il centro dell'Aquila in occasione di una manifestazione nazionale contro il carcere duro. Un' iniziativa che voleva appoggiare le proteste della brigatista rossa, Nadia Desdemona Lioce, detenuta nel carcere dell'Aquila e sottoposta al carcere duro dopo la sentenza passata in giudicato per gli omicidi dei giuslavoristi Massimo D'Antona e Marco Biagi.

Questa mattina il Tribunale dell'Aquila ha posto la parola fine al secondo troncone del processo. Il primo si era chiuso con le condanne a due anni di reclusione, di giovani, soprattutto veneti ed emiliani per apologia di reato ed imbrattamento delle mura dei palazzi del centro storico. Le ultime condanne stamane nei riguardi di altri 12 manifestanti, tutti giovani, accusati di aver rotto le recinzioni sistemate fuori il super carcere di Preturo per far sentire la loro voce ai detenuti in regime "duro".

Si tratta di: Antonio Secondo (Sulmona) 8 mesi di reclusione; David Santini (Viterbo) 4 mesi di reclusione; Pasquale Gentile (Napoli), 7 mesi di reclusione; Francesco Benedetti, (Terni) 4 mesi di reclusione; Michele Del Sordo (Foggia), posizione stralciata. Verra' discussa il 30 dicembre; Stefania Carolei, (Ferrara) 7 mesi di reclusione; Maria Emma Musacci (Bologna); Anna Pistolesi (Bologna); Maurizio Ugolotti (Parma); Francesca Suppini; Sirio Manfrin Trento); Robert Ferro (Bolzano) e Mattia Boscaro (Padova), questi ultimi condannati a 7 mesi di reclusione . Nel'ambito dello stesso procedimento e' stato assolto l'aquilano Marco D'Antonio.

Il Pm aveva chiesto per tutti la condanna a 8 mesi di reclusione ciascuno. Nella prima sentenza erano stati condannati con l'accusa di istigazione a delinquere con riferimento alla apologia di reato: Chiara Alessi di 30 anni di Padova, Valentina Masiero di 25 anni di Padova, Angelo Adolfo Tomaselli di 47 anni di Verona ma residente a Venezia, Michele Magon di 27 anni di Venezia ma residente a Padova, Luca Geroin di 36 anni di Verona, Mattia Boscaro di 30 anni di Padova, Dario Nardin di 30 anni di Vigonza (Padova), Mario Ronzani di 29 anni di Padova, Alessandro Salotto di 32 anni di Padova, Domenico Tavani di 38 anni di Genova e Andrea Toniolo di 27 anni di Venezia.

Il pubblico ministero Fabio Picuti aveva chiesto per gli imputati 5 anni di reclusione. Il corteo nonostante slogan provocatori non causo' i disordini temuti. Durante il passaggio per il centro dell'Aquila, pero', i muri di palazzi storici vennero imbrattati con bombolette spray prima di danneggiare la rete di recinzione del carcere delle Costarelle, dove e' rinchiusa la Lioce.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore