Manovra in Sospeso: Sanità e Superbonus Fanno Slittare la Decisione del Governo

07 Dicembre 2023   13:20  

La Manovra economica del governo italiano si trova in uno stato di sospeso, con il testo che slitta al 18 dicembre in Senato, e la prospettiva di un via libera definitivo solo dopo le festività natalizie. Due temi cruciali, la sanità e il Superbonus, stanno rallentando i lavori, mentre il governo prende tempo per apportare modifiche.

Dopo le proteste dei medici e degli infermieri, il governo cerca di risolvere il controverso taglio agli assegni di medici e dipendenti statali. Le voci di possibili modifiche includono l'eliminazione delle penalizzazioni sulle pensioni di vecchiaia e la considerazione di ulteriori meccanismi di tutela nel settore sanitario. Tuttavia, al momento, queste sono solo ipotesi.

Sul fronte del Superbonus, la maggioranza è divisa sulla proposta di istituire una commissione d'inchiesta. La discussione procede lentamente, con il Senato che fatica a chiudere il decreto Anticipi. L'opposizione è preoccupata per il modo in cui governo e maggioranza stanno gestendo la situazione. La proposta di commissioni d'inchiesta viene accolta con freddezza dagli alleati, mentre si discute anche di un possibile emendamento anti-contenziosi per evitare problemi futuri.

Le opposizioni sono preoccupate per l'annuncio di modifiche alle pensioni, ritenendo che sia limitato solo a medici e infermieri. Francesco Boccia, capogruppo Pd in Senato, sostiene che ciò continuerà a penalizzare insegnanti e altri dipendenti pubblici. Tuttavia, il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, assicura che non ci saranno penalizzazioni per le pensioni di vecchiaia e che sarà previsto un ulteriore meccanismo di tutela per la sanità.

La Manovra, inizialmente arrivata blindata, si trova ora ad affrontare ritardi e divisioni interne, mentre governo e opposizioni cercano di raggiungere un compromesso su questioni cruciali per il Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore