Marcia per la pace, il 22 convegno arcidiocesi a Pescara

20 Gennaio 2015   11:53  

Non solo Patriciello, ma anche Bonanni, Pallottino, Mpaliza, Bolanos Medina, Valentinetti. Un elenco di personaggi impegnati nella vita sociale del nostro Paese, per confrontarsi sulle schiavitu' che attanagliano i nostri tempi e trovare delle vie di uscita, dei percorsi di pace.

Con questa motivazione l'arcidiocesi di Pescara-Penne ha organizzato per giovedi', presso la sala dei Marmi della Provincia, un convegno in preparazione della Marcia per la Pace prevista sabato 24 gennaio, dalle 19.30, con partenza da piazza Salotto.

"Abbiamo voluto riportare la marcia al "centro" della citta' - spiega monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne - per celebrare il decimo anno della manifestazione. Come sempre - prosegue - vogliamo offrire una possibilita' di riflessione sul tema del messaggio papale per la pace che quest'anno e' 'Non piu' schiavi ma fratelli'.

La schiavitu' riguarda tutti, perche' in qualche modo tutti ci rendiamo schiavi in comportamenti e atteggiamenti e tutti siamo a conoscenza di schiavitu' che si perpetuano nella nostra societa': nelle relazioni, nel mondo del lavoro, nello sfruttamento delle persone e della loro dignita'. Eppure - commenta l'arcivescovo - la pace e' un traguardo possibile che chiede nuovi stili di vita, solidarieta' e quell'impegno a camminare, tante volte, controcorrente".

L'appuntamento, alle ore 18.00, prevede gli interventi di: Maurizio Patriciello, parroco al quartiere Parco Verde in Caivano (Napoli) su "Vangelo dalla Terra dei Fuochi"; Raffaele Bonanni, gia' segretario generale della Cisl su "Il lavoro smobilita l'uomo"; Massimo Pallottino, dell'Area Internazionale di Caritas Italiana su "Diritto al cibo, scelta di pace"; John Mpaliza, l'uomo del Congo che cammina per la Pace su "Uno sguardo sul mondo: Schiavi della guerra"; Suor Maria del Rosario Bolanos Medina, Suora Oblata del Santissimo Redentore impegnata da piu' di 20 anni nell'accoglienza di vittime di Tratta su "Il dramma della tratta delle donne"; Tommaso Valentinetti, parlera' di "10 anni di impegno della Diocesi per la pace".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore