Marco Di Battista Four in scena a Roseto per la rassegna John & Jazz 2012

25 Aprile 2012   23:40  

Venerdì 27 aprile 2012, alle 21, il Marco Di Battista Four si esibirà a Roseto nell'ambito della rassegna John & Jazz 2012. Insieme al pianista saranno sul palco Dino Plasmati alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria.

Il concerto è ad ingresso libero. Il programma proposto da Marco Di Battista unisce i temi originali e la rivisitazione dei brani dei grandi maestri del jazz contemporaneo attraverso una visione moderna del quartetto jazz: l’incontro armonico e melodico di pianoforte e chitarra, la spigliata inventiva della ritmica mettono in luce la profondità espressiva del linguaggio e della visione diretta e ricca di spunti di Di Battista, già mostrata in Pessoa e Rosetta Stone, i suoi lavori più recenti. Una musica che sfrutta il filo della tradizione per tesserlo in maniera personale: questo il principio di Marco Di Battista.

Le strutture classiche del jazz vengono riviste attraverso le proprie attitudini personali e i temi sono concepiti modificando le forme, con pause, repentini cambi di tempo e strutture articolate: non si rinnega la tradizione, la si sposta sul proprio terreno. Gli spunti lanciati da Marco Di Battista innescano perciò il dialogo musicale tra i musicisti. La coesione del quartetto deriva dalle prolungate e mutue collaborazioni che hanno di volta in volta unito Di Battista a Dino Plasmati, Gabriele Pesaresi e Marcello Nisi: contesti diversi, dove è maturata l’intesa e la reciproca conoscenza. I concerti della rassegna John & Jazz 2012 si tengono al Bar Sportivo di Roseto, in Via Nazionale 242.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore