Marco Masini in concerto a Pescara il 13 Maggio

08 Maggio 2013   16:09  

Dopo i 'sold out' di Roma, Torino, Milano e Firenze il tour teatrale di Marco Masini “La mia storia piano e voce”, fà tappa a Pescara, dove il cantante si esibirà il 13 Maggio, presso l'auditorium Flaiano, alle ore 21.00.

Masini preferisce, da sempre, affidare emozioni, storie, viaggi, sogni e racconti alle canzoni. E’ nei concerti che il cantautore toscano centra l’obiettivo principale per cui alla musica ha dedicato la vita: vivere intensamente le personali emozioni sonore condividendole con il suo pubblico. Dopo svariate decadi di canzoni e concerti di ogni tipo, è arrivata, per Marco, una nuova sfida da affrontare: per la prima volta un tour teatrale in perfetta solitudine, solo “piano e voce”.

Marco è pronto, nel suonare da solo, a provare il piacere particolare dell’acustica diversa di una sala concerto, a sentire ed entrare in contatto con l’ambiente in maniera più intensa di come sarebbe se suonasse con la sua band. Vivrà le sue canzoni in modo più libero e il pubblico se ne accorgerà. Volumi, timbriche, espressioni, si trasformeranno nel concerto “La mia storia piano e voce” di Marco, restituendo la dolcezza dei brani lenti e trasmettendo la grinta dei brani più rock in una modalità totalmente inedita.

Marco, in occasione di questo suo tour teatrale, ha deciso di ospitare la ventitreenne cantautrice toscana, Giulia Pratelli, che avrà modo così di farsi conoscere e proporre una manciata di sue canzoni, tra cui spicca il brano “Piccole donne” (scritto da Grazia di Michele) che anticipa il suo secondo album intitolato “Cartoline”, in cui brillano collaborazioni prestigiose come quelle con Enrico Ruggeri e Alberto Fortis. Giulia Pratelli sarà accompagnare da Marco Adami (chitarra e piano).

Le canzoni che Marco riproporrà nel tour, sono contenuto nel cd “LA MIA STORIA PIANO E VOCE”, uscito lo scorso 2 aprile 2013 e che, questa settimana, si piazza alla posizione #25 dei cd più venduti (fonte ufficiale Gfk)

Questa la tracklist di “LA MIA STORIA PIANO E VOCE”: Disperato, Ci vorrebbe il mare, Caro Babbo, Perché lo fai…?, Vaffanculo, T’innamorerai, Bella stronza, Fino a tutta la vita che c’è, Raccontami di te, L’uomo volante, Il giardino delle api, L’Italia, Marco come me, Aspettami li (inedito) e Io ti volevo (inedito). Oltre a questi grandi successi, omaggi di Marco ad alcuni suoi colleghi tra cui Raf, Tozzi, Ruggeri e Cocciante.

Il cd:

Masini è un artista che ama le sfide. “La mia storia piano e voce” è una di queste. C’è sempre una prima volta, una primavera, una prima vera esperienza d’amore che ci rimane sotto pelle. Un primo giorno in cui impariamo a riconoscere la direzione del vento. E dopo tanti anni di musica, per Marco, è arrivata la prima volta del “solo piano e voce”. Un primo momento che ci porta in un luogo in cui non sappiamo di andare e poi ci siamo, improvvisamente, senza averlo previsto. La prima volta che abbiamo davvero paura e la prima volta che ridiamo al buio. La prima volta che assaggiamo una vita infilando il dito nei suoi imperfetti particolari. La prima volta che scopriamo il mare dove non c’è perché ce l’abbiamo negli occhi dello stupore. Marco ha voluto riprodurre per sé e per chi ama le sue canzoni, un’emozione inedita: ascoltarle nel modo più naturale, come sono nate. Il resto è silenzio armonico, nel senso che solo il pubblico saprà giudicare e valutarne la qualità. Questo nuovo album, forse un po’ più di tutti gli altri che lo hanno preceduto, non è di uno, anche se esiste “un uno”, ma di una manciata di emozioni che lo rendono di tutti quelli che lo ascolteranno.

Il tema dominante del nuovo album di Marco è l’amore in tutti i suoi aspetti, dai più semplici ed istintivi ai più elevati, come in tutte le favole la semplice storia d’amore, cela concetti universali ed eterni: il mistero della vita e della morte, la faticosa ricerca della felicità, la scoperta dell’amore e del dolore, della speranza e della fede, la coscienza dei limiti della natura umana ed il fiducioso abbandono al proprio destino.

Per Marco questa ennesima sfida, può voler dire “semplicemente essere spudoratamente libero”.

Queste le prossime date:

06 Maggio Firenze (Teatro Obihall)
09 Maggio Napoli (Teatro Cilea)
11 Maggio Brindisi (Teatro Impero)
13 Maggio Pescara (audit. Flaiano)
14 Maggio Genova (Teatro Politeama)
16 Maggio Lucca (Teatro del Giglio)

17 Maggio Verona (Teatro Nuovo)
19 Maggio Reggio Calabria (Teatro Cilea)

Ufficio Stampa

Luca Giudice 338.1179183

Daniela Turchetti 334.7090178

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore