Marineria di Pescara: verso soluzioni ultime questioni tecniche

31 Gennaio 2013   13:49  

Si e' tenuto, questa mattina, a Pescara, l'incontro tra il vertice politico ed amministrativo dell'assessorato all'Agricoltura ed il Direttore provinciale dell'Inps per definire aspetti tecnici della Cig della Marineria di Pescara.

Nell'occasione, sono state affrontate tutte le problematiche delle singole imbarcazioni e sono stati valutati i prossimi passi da compiere.

Dall'assesorato alla Pesca fanno sapere che "riguardo alla Cassa integrazione relativa al fermo biologico, tutte le somme dovute sono state liquidate nel periodo natalizio.

Nel corso dell'incontro odierno e' emerso che, rispetto ad una prima tranche di imprese che hanno regolarizzato le loro posizioni, c'e' gia' il mandato in banca. Naturalmente e' necessario attendere i tempi tecnici del circuito bancario ma nei prossimi giorni si dovrebbe giungere a positiva conclusione.

C'e' poi un'altra parte di imbarcazioni che hanno quasi tutte regolarizzato le loro posizioni mentre per poche altre che non hanno ancora provveduto sono stati gia' avvertiti i professionisti e consulenti che le seguono. E' fondamentale, al fine di giungere alla chiusura del procedimento, la presentazione del modello SR41 e si spera che questo adempimento venga fatto al piu' presto".

Dal vertice politico dell'assessorato alla Pesca arriva, poi, un chiarimento. "Le questioni relative alla CIG destinata ai pescatori sono molto differenti rispetto alla situazione di una fabbrica. In quest'ultimo caso, infatti, e' molto piu' celere stabilire con certezza il numero dei dipendenti, gli orari di lavoro ecc. e quindi stilare gli elenchi nominativi e stabilire gli importi da pagare. Per quanto riguarda la marineria, invece, per i 166 lavoratori imbarcati e' necessario effettuare i riscontri sui dati a disposizione della Capitaneria, degli armatori e dell'Inps".

L'Assessore al ramo ha voluto rivolgere il suo personale ringraziamento al Direttore provinciale dell'Inps "per la grande disponibilita', avvalendosi anche di apposito personale destinato alla risoluzione delle problematiche in oggetto. Non appena sara' finito il lavoro per il primo semestre di CIG, si procedera' immediatamente ad affrontare gli aspetti relativi al secondo semestre. E' doveroso ricordare che il finanziamento nazionale destinato alla CIG per la Marineria (30 milioni), e' stato disposto con un provvedimento del Governo centrale solo nel mese di ottobre 2012.

Successivamente e' stato sottoscritto un Accordo regionale il 9 novembre 2012. E' questo il motivo per il quale i lavoratori hanno ricevuto una quota esigua di aiuti e si sono legittimamente lamentati. E' chiaro che i ritardi che si sono accumulati in questi 3-4 mesi non sono affatto imputabili ne' alla Regione ne' all'Inps e ne' tantomeno alla Marineria".

Intanto, nella giornata di domani e' in programma un incontro tra il responsabile provinciale dell'Inps ed i rappresentanti dei dipendenti della Marineria per affrontare gli ultimi casi sui quali si sono registrate alcune discordanze.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore