"Marta la Sarta" di Valentina Di Cesare protagonista letterario del Centro d'Abruzzo

20 Maggio 2015   17:15  

Ennesimo appuntamento letterario alla libreria Coop del Centro d'Abruzzo a San Giovanni Teatino in provincia di Chieti.

Arriverà, infatti, giovedì 21 maggio alle 17.30 l'abruzzese Valentina Di Cesare che presenterà la sua opera prima "Marta la Sarta"

E’ di Castel di Ieri, piccolo borgo della Valle Subequana, la giovane autrice di un romanzo da poco edito da Tabula Fati (Gruppo Solfanelli).

Valentina Di Cesare, laureata in lettere all’Università di Chieti e con la passione per la scrittura e la musica, nel prossimo autunno presenterà senz’altro il suo primo libro anche all’Aquila, magari in collaborazione con la nostra redazione. Nell’attesa di incontrarla anticipiamo qualcosa su “Marta la sarta” dalla presentazione, a cura di Federica D’Amato.

Gli undici capitoli che compongono Marta la sarta, sono incentrati sulla figura di una simpatica donnina di mezza età, nubile e senza figli, commessa da molti anni in una merceria e sarta nel tempo libero per i suoi clienti.
La semplicità caratteriale di Marta le permette di attraversare la vita degli altri in modo mai ingombrante, ma allo stesso tempo attivo, sempre disposta, con l'ausilio di luminose riflessioni e un amore vocato ai riti del quotidiano, a carpire da ogni storia quasi una piccola legge dell'esistenza, che non esita a farsi leggenda.

Ci ritroviamo così davanti a vere e proprie "fiabe moderne", in cui spesso i bizzarri episodi narrati non mancano di mescolarsi ad una ironia dolce e penetrante, tanto da raggiungere in alcune pagine la grazia della poesia gnomica. E come in tutte le fiabe, anche qui qualcosa di magico ci ricorda che l'umanità continua a esistere solo grazie al cuore degli eroi, a quella loro capacità di salvare tutti non potendo essere salvati da nessuno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore