Martedì chiusura riviera sud per due cantieri

03 Marzo 2013   17:27  

“E’ stata completata nella mattinata odierna l’installazione dei cartelli di preallerta inerenti la chiusura, a partire da martedì 5 marzo, e per i 50 giorni successivi, di buona parte della riviera sud di Pescara a causa di due cantieri strategici. Il primo blocco interesserà il tratto della riviera di Porta Nuova compreso tra l’incrocio con viale Pepe sino all’altezza dell’ingresso del Teatro d’Annunzio, dove sono in corso i lavori di riqualificazione del litorale e dove sarà ora necessario occupare con il cantiere tutta la sede stradale per il rifacimento della rete fognaria. Il secondo blocco ci sarà più a sud, nel tratto di viale Primo Vere compreso tra via Luisa d’Annunzio sino 120 metri lineari dopo l’incrocio con via Braga, dove si concentreranno i lavori del Piano antiallagamenti, anche in questo caso per la sostituzione della vecchia condotta che, intercettando tutte le linee della zona, andrà a confluire su Fosso Vallelunga.

Su tale tratto l’intervento occuperà il lato monti della strada, e sarà dunque possibile transitare esclusivamente sul lato mare della strada con senso unico di marcia in direzione sud-nord, deviando nelle zone interne tutta la viabilità in direzione nord-sud. La segnaletica, grande e ben visibile, è stata disposta all’ingresso del litorale sud, da via Andrea Doria a nord,  e lungo via Primo Vere a sud, quindi a ridosso dei due cantieri, ma soprattutto lungo l’intero tracciato individuato dai tecnici quale percorso alternativo per garantire comunque il collegamento tra la parte sud e nord della città, al fine di accompagnare gli automobilisti e aiutarli a gestirsi tra le transenne. Da domani notte invece verrà coperta l’attuale segnaletica, ricordando che i provvedimenti odierni temporanei resteranno in vigore almeno sino al prossimo 3 maggio, quando dovrebbero terminare le opere tanto impattanti.

Ovviamente le due zone verranno costantemente monitorate, per tentare di ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente ci saranno, anche perché è evidente che strade come via Scarfoglio o via Braga comunque non sono nate per sopportare lo stesso volume di traffico che normalmente transita sulla riviera. E ci scusiamo sin d’ora con la cittadinanza per eventuali difficoltà, ma è vero che il sacrificio e il disagio di qualche giorno saranno poi ricompensati da un lato da una riviera di grande attrattiva, e dall’altro dalla risoluzione definitiva dei problemi di allagamento della zona sud della città”. Lo hanno detto gli assessori alla Mobilità e Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli e ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco che stanno seguendo le fasi preparatorie e propedeutiche all’apertura dei due grandi cantieri, prevista per il prossimo martedì mattina, 5 marzo.

“A partire da martedì prossimo, 5 marzo – ha spiegato l’assessore Fiorilli – si incontreranno due cantieri importanti, partiti già mesi fa, e che, a questo punto, prevedono entrambi il rifacimento degli impianti fognari su due tratti della riviera sud imponendone la chiusura al traffico, due cantieri che determineranno tempi lunghi di intervento, dal 5 marzo al 3 maggio, 50 giorni, durante i quali vigileremo in modo serrato sul rispetto dei tempi, fermo restando che, se le condizioni meteorologiche ce lo consentiranno e i lavori termineranno prima, ovviamente anticiperemo anche la riapertura alla viabilità.

Il primo cantiere, quello più a nord, interessa il lungomare Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’incrocio con viale Pepe e sino all’altezza dell’ingresso del Teatro d’Annunzio dove sono in corso i lavori di riqualificazione urbana, affidati all’impresa Ingram: sino a oggi il cantiere ha occupato solo la corsia di marcia lato mare della strada, consentendo la fruibilità del lato monte della carreggiata con doppio senso di marcia. Da martedì gli scavi interesseranno tutto il sottofondo stradale e dunque sarà necessario occupare l’intera carreggiata assolutamente vietata al transito, sia di giorno che di notte, di qualunque mezzo. Per consentire agli automobilisti di bypassare il blocco abbiamo predisposto una viabilità alternativa ovvero: tutto il traffico proveniente da nord con direzione sud (Francavilla al Mare) verrà deviato in via Pepe, svolta su via D’Avalos sino alla rotatoria antistante l’Aurum, quindi svolta su via Luisa D’Annunzio, via Scarfoglio sino a via Braga, quindi svolta a sinistra e percorrenza di via Braga, con direzione monti-mare e svolta a destra per rientrare su viale Primo Vere, ossia sulla riviera, e proseguire verso sud.

Stamane l’impresa ha completato l’installazione della segnaletica di preallerta lungo la riviera sud e in via D’Avalos e soprattutto lungo l’intero percorso alternativo, al fine di accompagnare l’automobilista che da martedì dovesse trovarsi a transitare lungo tale asse”. “In viale Primo Vere – ha introdotto l’assessore Del Trecco – s’incontrerà il secondo cantiere, quello del Piano anti-allagamenti affidato all’impresa Caldani Irrigazione Srl, con il secondo blocco del traffico, ovvero parliamo del tratto del litorale compreso tra via Luisa D’Annunzio (piazza Le Laudi) sino a circa 120 metri lineari dopo l’innesto con via Braga, dove sarà istituita l’interdizione al traffico con divieto di sosta e di fermata della sola corsia stradale lato monti.

Anche in questo caso il progetto prevede il rifacimento dell’intera rete fognaria, con due cantieri aperti, il primo in viale Pindaro, e il secondo in via Paolo De Cecco-via Braga-Fosso Vallelunga, un’opera da 2milioni di euro che andrà a risolvere in modo definitivo il problema dell’acqua alta anche su strade come via Pepe, via Marconi e tutte le traverse. Peraltro in questo caso avremo un doppio cantiere perché Pescara Gas approfitterà della chiusura per effettuare, anch’essa, la sostituzione delle proprie vecchie tubature. Le nuove condotte fognarie saranno in polipropilene e avranno un’ampiezza tra i 700 e i 300 centimetri, condotte che riusciranno a intercettare tutte le acque della zona che verranno dirottate su Fosso Vallelunga dove andremo a installare una valvola che, anche in caso di ‘troppo pieno’ impedirà all’acqua di risalire dai tombini e di riuscire in superficie.

Per consentire le opere la viabilità verrà disciplinata nel modo seguente, ossia il traffico proveniente da nord con direzione sud (Francavilla al Mare) verrà dirottato su via Luisa D’Annunzio, via Scarfoglio, via Braga, con direzione di marcia monti-mare, e svolta a destra con rientro su via Primo Vere; il traffico proveniente da sud con direzione nord potrà transitare sulla corsia di marcia lato mare di viale Primo Vere, dove sarà in vigore il senso unico di marcia sud-nord, con svolta a sinistra all’altezza di piazza Le Laudi verso via Luisa D’Annunzio, con direzione di marcia mare-monti. Per il traffico strettamente residenziale sarà consentito proseguire in via De Nardis sino a raggiungere l’ingresso-parcheggio antistante il Teatro d’Annunzio con obbligo di svolta a sinistra per l’immissione sul secondo tratto del lungomare Cristoforo Colombo con direzione via Figlia di Iorio. E anche in questo caso stamane è stata completata la sistemazione della relativa nuova segnaletica”.

“Per consentire le opere – ha ripreso l’assessore Fiorilli – saranno adottati anche ulteriori provvedimenti collaterali, ossia ci sarà il restringimento della carreggiata con istituzione del senso unico alternato sulla carreggiata lato mare di via Primo Vere, in un tratto di 120 metri lineari, compreso tra il civico 38 e il civico 48, che sarà regolato da impianto semaforico mobile, sia di giorno che di notte; verrà istituito anche il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata lungo il tratto di viale Primo Vere compreso tra il civico 48 e sino a piazza Le Laudi, e ancora divieto di transito, sosta e fermata sulla corsia lato nord di via Braga nel tratto compreso tra l’incrocio con via Primo Vere e l’incrocio con via De Cecco, utilizzato per il deposito del cantiere; inoltre verrà istituito il divieto di sosta e di parcheggio, ogni lunedì del mese, dalle 7.30 alle 14, sul piazzale–parcheggio recintato situato in via Pepe, angolo lungomare Cristoforo Colombo, per consentire lo svolgimento delle attività del mercato all’ingrosso delle calzature che in parte verrà arretrato.

Ovviamente provvedimenti di tale impatto sulla viabilità richiederanno alcuni giorni di rodaggio per dare ai cittadini il tempo di abituarsi alla viabilità alternativa e abbiamo già messo in conto qualche giorno di rallentamenti, ce ne scusiamo sin d’ora con la cittadinanza, ma tale sacrificio ci consentirà di dotare la nostra città di una riviera bella e soprattutto di eliminare il dramma degli allagamenti dalla zona di Pescara sud. Peraltro il nostro obiettivo è quello di concludere le opere prima dell’arrivo della stagione balneare in modo da riconsegnare la riviera alla città nella sua piena fruibilità. Ai cittadini chiediamo anche di prestare massima attenzione alla segnaletica stradale con la quale da oggi abbiamo tempestato le due aree di cantiere per fornire ogni informazione utile ai passanti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore