Mascia: ''Entro il 30 novembre va individuato sito per delocalizzare antenne San Silvestro''

06 Novembre 2012   14:18  

Al nostro microfono il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia prima di essere ascoltato in conferenza dei capigruppo in Regione Abruzzo conferma la sua posizione: ''Entro il prossimo e ormai imminente 30 novembre, va individuato insieme ai proprietari delle emittenti il nuovo sito più idoneo, ma comunque con la volontà chiara e dichiarata di portare via le antenne da San Silvestro.''

A seguire una nota di plauso del Wwf:

''Per il WWF dopo anni di caos finalmente ripristinata la legalità Il WWF considera positivamente l'intervento del Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia sull'annosa e irrisolta questione della delocalizzazione delle antenne a San Silvestro.

“L'ordinanza del Sindaco – dichiara il Presidente Regionale del WWF Luciano Di Tizio – pone uno stop ad una vicenda che si trascina da troppi anni.

I residenti della zona di S. Silvestro chiedono da moltissimo tempo l'intervento delle istituzioni sui problemi relativi all'inquinamento da elettrosmog causati dalla concentrazione di antenne a ridosso delle abitazioni.

Il Sindaco Albore Mascia con quest'ordinanza pone fine ad una situazione di illegalità protratta per troppo tempo, assolvendo tra l'altro al proprio ruolo di primo garante della salute pubblica ”.

Per quanto riguarda la delocalizzazione, il Piano nazionale delle frequenze offre una scelta su ben 129 siti idonei, tra cui quello off shore proposto dalla giunta regionale.

Non si comprende la resistenza che viene opposta rispetto ad una scelta ormai obbligata di trasferimento.

L'importanza delle questioni relative all'inquinamento da elettrosmog è stata acclarata anche a seguito della sentenza di condanna di Radio Vaticana, emessa nel febbraio 2011, per il reato di “getto pericoloso di cose”, in quanto erano stati superati i limiti di cautela, riconosciute come “molestie permanenti ed invasive”.

“La delocalizzazione dalla collina di San Silvestro delle antenne – conclude il presidente del WWF - ha importanza anche dal punto di vista ambientale, in quanto restituisce alla comunità un pezzo di territorio di notevole bellezza”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore