"Masters of sex": Il Sesso Senza Più Tabù Grazie Alla Serie Tv

Su Sky Atlantic HD ogni lunedì alle ore 21,10

09 Giugno 2014   13:20  

Tra falsi miti e tabù, il sesso è ancora oggi un mondo sconosciuto.

Se molti faticano a raccapezzarsi, di certo non avevano questa difficoltà il ginecologo William Masters e la sua assistente Virginia Johnson.

Furono loro infatti, nei morigerati anni '50, a compiere le prime ricerche scientifiche sulla sessualità umana.

A questi due pionieri dello studio del sesso e alla loro storia umana e professionale è dedicata la serie americana 'Masters of sex', che dal 9 giugno approderà in esclusiva su Sky Atlantic HD (canale 110), in onda ogni lunedì alle 21.10.

Dopo l'anteprima al Biografilm festival di Bologna (dove sono stati proiettati i primi due episodi) anche il pubblico italiano conoscerà dunque una serie che, acclamatissima negli Stati Uniti, già promette di suscitare molto interesse anche da noi.

Ispirata al romanzo di Thomas Maier 'Masters of Sex: The Life and Times of William Masters and Virginia Johnson', 'Masters of sex', interpretata da Michael Sheen e Lizzy Caplan, racconta gli 11 anni durante i quali William e Virginia realizzarono le loro ricerche, senza paura di essere considerati depravati.

Al contrario, forti di voler trovare la verità in un territorio spinoso e inesplorato.

Ma la serie documenta anche la relazione sentimentale che li legò, e che li condusse al matrimonio nel 1971.

Due nomination ai Golden Globe, un Critics' Choice Television Award e un American Film Institute Award: questi i primi riconoscimenti di un lavoro che ha colpito non solo il pubblico, ma anche la critica.

Il primo merito sta tutto nella scrittura efficace (opera di Michelle Ashford, già autrice di The Pacific) che ha reso sullo schermo, delineandoli nelle loro differenze, i caratteri dei due protagonisti.

Alla base del successo di 'Masters of Sex' c'e' una scrittura sapiente, che mescola ironia e dramma e che si interroga profondamente sull'universo delle relazioni umane, con un occhio particolare alla condizione femminile.

Il personaggio di Virginia e' infatti l'incarnazione della donna indipendente che vuole raggiungere l'emancipazione professionale e sociale, dovendo pero' fare i conti con due matrimoni falliti alle spalle e l'educazione dei suoi due bambini.

Sa far valere le proprie idee, soprattutto nel tentativo di raccontare la condizione femminile, facendo luce per la prima volta sui problemi e sulle percezioni delle donne in relazione al sesso. 

Una donna affascinante, che non ha paura di confrontarsi con il sesso maschile e che proprio per questo motivo instillera' non pochi dubbi nell'animo dell'integerrimo Professor Masters.

Quest'ultimo e' un personaggio ambivalente: ambizioso, conscio dei propri mezzi e coraggioso nella sua convinzione di voler andare avanti con la ricerca, ma e' anche un uomo sterile che non riesce a soddisfare sessualmente sua moglie che a volte tratta con una durezza che incarna tutta la violenza del potere maschile.

La serie - con interpreti principali Michael Sheen e Lizzy Caplan - e' stata rinnovata per una seconda stagione al momento in fase di realizzazione.

Nella serie non mancano i contenuti hot, il sesso e' sempre molto presente, pero' mai raccontato in modo pruriginoso.

Infatti, al centro degli eventi non si trova soltanto la sessualita' ma anche le tematiche della famiglia, dalle gravidanze difficili alle difficolta' di genitori single. 

 


Galleria Immagini

Masters of sex
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore