Mastrapasqua: ''I pensionati restituiranno tutti soldi della 14esima, ma in modo indolore''

20 Settembre 2012   17:26  

"L'Inps obbedisce alle leggi dello Stato ma puo' fare in modo di recuperare le quattordicesime nel modo piu' indolore possibile. Lo faremo in 24 mesi, anziche' 12, per consentire a tutti di avere una trattenuta bassa evitando un impatto negativo. Sono circa 300 euro diviso 24, quindi 12 euro al mese". Queste le parole del Presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua a Tgcom24.

"Stiamo verificando - prosegue - se la norma ce lo consente. Se otteniamo l'autorizzazione lo faremo senza problemi". "Anche l'anno scorso sono stati 185mila, quest'anno 200mila, a dover restituire la quattordicesima.

Questo perche' - conclude - viene dichiarato un reddito errato, dichiarando un reddito piu' basso c'e' diritto a una quattordicesima".

Ugl Abruzzo: ''Restituzione quattordicesima: Urgente una "umana" sanatoria

“Chiedere ai pensionati che appartengono alla fascia di reddito più povera di restituire la cosiddetta ‘quattordicesima’, oltretutto dopo che sono passati anni, è l’ennesima richiesta insostenibile - dal punto di vista umano e sociale - nei confronti di una categoria i cui problemi non vengono mai tenuti nella dovuta considerazione”.

Lo ha dichiarato il segretario nazionale dell’UGL Pensionati, Geremia Mancini, commentando la richiesta dell’Inps (peraltro “fuori tempo massimo”…) di restituzione della quattordicesima erogata nel 2009 a 200mila pensionati, aggiungendo che “dobbiamo ricordare che stiamo parlando di persone che già ricevono una pensione da fame, e che avrebbero gravi difficoltà a restituire le somme percepite.

Dopo i colpi alla previdenza dell’ultimo periodo, la decisione dell’INPS ci sembra un accanimento nei confronti di chi vive nell’indigenza. Pertanto è necessario un passo indietro su una richiesta che riteniamo inaccettabile. Chiediamo invece al Presidente del Consiglio - ha concluso Mancini - di intervenire sull’INPS per fare sospendere le preannunciate procedure, e lo invitiamo a mettere a punto un provvedimento che preveda una sanatoria.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore