Maturità, è il giorno della seconda prova. Aristotele al Classico

21 Giugno 2012   11:15  

Alle 8:25 e' stato comunicato dal Miur agli istituti il codice per aprire il plico telematico e dare il via alla seconda prova.

BRANO DI ARISTOTELE AL CLASSICO 

Aristotele al Classico. E' l'autore scelto per la versione di greco.

INDISCREZIONI, DIETA ED ETA' IN TRACCIA ALBERGHIERO 

"Diversita' della dieta nelle diverse eta'". Sarebbe questa la traccia della seconda prova per l'alberghiero, secondo indiscrezioni via Twitter di Studentville.it 

INDISCREZIONI, ARISTOTELE DA "DE PARTIBUS ANIMALIUM" 

La versione di Aristotele "Non il caso ma la finalita' regna nelle opere della natura" sarebbe un brano del "De partibus animalium", secondo il sito Studenti.it.

STUDENTI.IT, INDISCREZIONI 'DA DENTRO'

Le indiscrezioni sulle tracce della seconda prova di maturita' viaggiano sul web. Se alle 8:28 sul forum del sito di 'Studenti.it' appare il messaggio 'E' Aristotele', riferito alla versione di greco per il liceo classico, subito dopo viene citato il 'De partibus Animalium' come fonte del brano scelto. Messaggini mandati dalle 8:29 da cellulari 'interni' rivelano le tracce di economia aziendale, dell'alberghiero, servizi sociali, francese e le risorse per svolgerle. Mentre e' ancora 'off limit' la traccia di matematica.

SITI STUDENTI PROMETTONO IN BREVE SOLUZIONI PROVE 

Su Twitter prima delle 10 del mattino impazzano le proposte di siti dedicati agli studenti che promettono a breve le soluzioni alle prove di greco e matematica. 

ALLO SCIENTIFICO GEOMETRIA ANALITICA E TEOREMA LAGRANGE 

Secondo indiscrezioni del sito Skuola.net, il primo problema dello scientifico tradizionale e' un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica. I quesiti, anticipa il sito, sono abbastanza vari: il quinto e' un problema sul principio di induzione. L'ottavo e' un'applicazione del teorema di Lagrange. Il nono e' una domanda "storica". Alla redazione di Skuola.net sono arrivate dopo le 9.00 foto dei problemi scattate all'interno di una scuola. 

Nel complesso - afferma l'esperto del sito, un ricercatore di matematica all'universita' di Potenza, la seconda prova allo scientifico tradizionale "e' fattibile, anche se con qualche richiesta piu' complessa tra altre piu' semplici". 

STUDENTI.IT TRADUCE LA VERSIONE DI ARISTOTELE 

Ecco la versione di greco tradotta dal sito Studenti.it. Si tratta di un brano di Aristotele dal "De partibus animalium" dal titolo: 'Non il caso ma la finalita' regna nelle opere della natura'. "Non si deve nutrire un infantile disgusto verso lo studio dei viventi piu' umili: in tutte le realta' naturali v'e' qualcosa di meraviglioso. E come Eraclito, a quanto si racconta, parlo' a quegli stranieri che desideravano rendergli visita, ma che una volta entrati, ristavano vedendo che si scaldava presso la stufa di cucina (li invito' a entrare senza esitare: 'anche qui - disse - vi sono dei'), cosi' occorre affrontare senza disgusto l'indagine su ognuno degli animali, giacche' in tutti v'e' qualcosa di naturale e di bello".

E prosegue: "Non infatti il caso ma la finalita' e' presente nelle opere di natura, e massimamente: e il fine in vista del quale esse sono state costituite o si sono formate, occupa la regione del bello. Se poi qualcuno ritenesse indegna l'osservazione degli altri animali, nello stesso modo dovrebbe giudicare anche quella di se stesso; non e' infatti senza grande disgusto che si vede di che cosa sia costituito il genere umano: sangue, carni, ossa, vene, e simili parti. Similmente occorre ritenere che quando si discute intorno a una parte o a un oggetto qualsiasi non si richiama l'attenzione sulla materia ne' si discute in funzione di essa, bensi' della forma totale: si parla, per esempio, di una casa, ma non dei mattoni, della calce, del legno; e allo stesso modo - quando si tratta della natura - si parla della totalita' sintetica della cosa stessa, non di quelle parti che non si danno mai separate dalla cosa stessa cui appartengono".

MATEMATICA,SU SITI STUDENTI SOLUZIONI E QUESITI SVOLTI 

Sono on line le soluzioni ai quesiti delle prove di matematica sui siti di Studenti.it e Skuola.net


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore