Maturità: nagivando nel web le possibili tracce sulle tecnologie

19 Giugno 2012   10:34  

La conquista dello spazio. Immanuel Kant diceva che di fronte ad un cielo stellato l’uomo prova senso di profonda piccolezza. Una tematica filosofica oltre che tecnico-scientifica da non sottovalutare. Su questo potrebbe muoversi, una delle possibili tracce dell’esame di maturità tecnico scientifica. Il 2012 è stato l’anno di Vega, ma anche del collaudo della prima navicella spaziale costruita ad hoc per i viaggi commerciale. Ma siamo realmente pronti al di là delle problematiche economiche? 

Le sfide ambientali. Il 2012 è stato purtroppo anche l’anno del disastro della Concordia, Come salvaguardare il nostro pianeta? La nave conteneva carburanti poco inclini agli ecosistemi, ovviamente derivati dal petrolio. Ma perché continuare ad usare una fonte energetica che, oltre ad essere poco affine all’ambiente, sta per finire? L’anno scorso l’Italia ha detto No al nucleare, e ora? Cosa sono le fonti rinnovabili?

Il rischio sismico. Il 2012 sarà tristemente ricordato per il terremoto nell’Emilia Romagna. L’Italia è a rischio sismico. Lo sappiamo tutti, eppure le nostre case continuano a crollare appena una scossa è un po’ più forte della media. Secondo gli esperti dell’Enea il 70 per cento degli edifici italiani è a rischio sismico. Perché? Problemi geologici o costruzioni poco sicure?

Robot vs esseri umani. I robot hanno aiutato il monitoraggio della Costa Concordia che, in parte sommersa, impediva l’accesso agli umani. Sono impiegati per tenere sotto controllo l’inquinamento marino, per esplorare pianeti lontani e persino per compiere azioni al posto di persone affette da paralisi totale o parziale. Tutto vero. Ma dove è l’essere umano in tutto questo? Che ruolo abbiamo noi, al di là della progettazione, nello sviluppo tecnologico?

Social network vs libertà. Non è certo il 2012 che ha dato loro i natali, ormai una realtà mondiale. Però è durante quest’anno che a Facebook e Twitter (che tra l’altro proprio quest’anno ha raggiunto traguardi da far tremare l’acerrimo nemico) stanno tentando l’affiancamento altri colossi dell’informatica, come Microsoft. Indice di un mondo che è veramente cambiato? Siamo veramente ormai destinati a passare per queste tecnologie se vogliamo essere all’avanguardia

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore