Maturità: oltre 12mila studenti abruzzesi al via con la prima prova

22 Giugno 2011   09:37  

La prova più importante, la prima delle vere prove della vita, è arrivata per gli studenti italiani. Oggi sui banchi delle scuole italiane la prova del tema di italiano.
Sono gli 12.198 gli studenti abruzzesi che oggi affronteranno la prima prova dell’esame di maturità. Sono quasi cinquecentomila tutti gli studenti italiani impegnati nel tema.

La campanella per tutti è suonata alle 8.30, prima raccomandazione: leggere bene tutte le tracce. Sono quattro e a ben guardare avvincenti.

- il tema di letteratura proposto e' l'analisi del testo della poesia 'Lucca' di Giuseppe Ungaretti.

- il tema storico chiede ai ragazzi di soffermarsi sugli avvenimenti del Anni '70 e propone una lunga citazione de 'Il Secolo breve', il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm.

- il tema di attualita' prende spunto dal poliedrico artista americano Andy Warhol che ebbe a dire che ognuno di noi sara' famoso per 15 minuti e si sofferma sul concetto di fama proposto oggi da industria televisiva e social network.

- il saggio breve, la traccia artistico-letteraria propone la relazione fra amore, odio e passione, mentre quella socio-economica si sofferma sul rapporto fra scienza e alimentazione e pone l'interrogativo: "Siamo quello che mangiamo?".

- il traccia storico-politica chiede ai ragazzi una riflessione su cosa sono oggi la Destra e la Sinistra, mentre il tema tecnico-scientifico e' dedicato alla figura del fisico italiano Enrico Fermi. (AGI) Mot

La prova durerà 6 ore, molti certamente finiranno prestissimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore