#MbahGotho: 'L'uomo più vecchio del mondo' è morto a 146 anni. Il suo segreto? "La pazienza"

Era indonesiano e sosteneva di essere nato il 31 dicembre 1870

02 Maggio 2017   11:35  

E' morto l'indonesiano che sosteneva di essere nato nel 1870 e di avere quindi 146 anni, età che ne avrebbe fatto la persona più longeva del mondo ma che non è stata riconosciuta ufficialmente.

I media locali citati da The Independent riferiscono che Sodimejo, noto anche come Mbah Gotho, è stato sepolto la scorsa settimana a Sragen, località della provincia di Java Centrale, dov'era nato.

Sodimejo era in possesso di una carta nazionale d'indentità secondo cui era nato il 31 dicembre 1870 a Sragen.

La cerimonia funebre è stata organizzata da un nipote del defunto, Suryanto, il quale ha raccontato che il legno per la bara in cui è stato composto Sodimejo era stato acquistato 18 anni fa e che la lapide era stata preparata nel 1992. 

Il Guinness dei primati non ha mai attestato la longevità eccezionale dell'indonesiano e considera la persona più vecchia del mondo la giamaicana Viole Brown, nata il 10 marzo del 1900.

In assoluto, il record della vita più lunga lunga secondo il Guinness appartiene alla francese Jeanne Louise Calment, vissuta 122 anni e 164 giorni e morta nell'agosto del 1997.

Il segreto di Mbah Gotho

Alla domanda più ricorrente che gli veniva posta, ossia quale fosse il segreto della longevità, Mbah Gotho rispondeva con una semplice frase:

La vera ricetta è la pazienza.

A questo si aggiunge di certo anche la tranquillità che regnava nel suo villaggio di Sragen dove fino a poco tempo fa l'uomo coltivava il suo orto. 


Galleria Immagini

Mbah Gotho
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore