Meeting Mediterraneo: premio alla Merkel

29 Novembre 2010   13:31  

Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, è la vincitrice del premio "I Due Mondi", nell'ambito del 5/o meeting internazionale "Grandi progetti nel Mediterraneo", presentato a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo. A ritirarlo sarà l'ambasciatore tedesco in Italia, Michael H. Gerdts, venerdì prossimo, 3 dicembre, nel corso di una cerimonia al Teatro Marrucino di Chieti.

La notizia è stata data dal vice presidente della Regione, Alfredo Castiglione, e dal presidente della società organizzatrice dell'evento, Domenico Merlino, durante la conferenza tampa di presentazione del Meeting, in programma da giovedì 2 a sabato 4 dicembre all'ex Foro Boario di Chieti, sede fieristica della Camera di Commercio.

La motivazione del prestigioso premio, destinato a una personalità che si è distinta nel mondo del lavoro, dell'economia e della politica e rappresenta un punto di riferimento per l'opinione pubblica internazionale, è legato all'impegno del Governo tedesco nell'opera di ricostruzione di Onna, località gravemente colpita dal sisma dell'aprile 2009.

"Il bacino del Mediterraneo - ha esordito il vice presidente Castiglione - ormai viene da tutti considerato la quarta potenza economico-industriale del mondo e rappresenta una risposta importante al cosiddetto Bric, che raggruppa le economie di Brasile, Russia, India e Cina.In particolare - ha proseguito - l'area balcanica e il nord Africa possono davvero regalare grosse opportunità alle piccole e medie imprese abruzzesi. Ecco perché è importante che entrino nella logica delle reti di impresa e dei poli di innovazione. Solo così potranno avere maggiori possibilità di penetrazione dei mercati internazionali".

Uno dei momenti clou della tre giorni di Chieti sarà la sottoscrizione di una lettera di intenti, alla quale seguirà un protocollo, con l'Università di Teramo, in rappresentanza di Medadrion, il network universitario delle Università del Mediterraneo. "Il nostro sistema di internazionalizzazione, oserei dire Modello abruzzese - ha proseguito Castiglione - ha favorito la nascita di interessanti rapporti economico-imprenditoriali con nostre aziende verso aziende e istituzioni dell'area mediterranea. Ne è prova la nostra presenza, all'inizio dell'anno, alla Fiera di Mostar con la partecipazione numerose aziende, esperienza che ripeteremo l'anno venturo".

A tal proposito, è intenzione della Regione Abruzzo, insieme a tutti gli Enti e associazioni abruzzesi che si occupano di internazionalizzazione, creare un Osservatorio o Comitato di ricerca, per il momento relativo solo ai Balcani (in seguito si occuperà di tutto il Mediterraneo), alla luce del notevole interesse che questa area suscita sulle aziende abruzzesi. "Inoltre - ha concluso Castiglione -, con altre istituzioni abruzzesi ci stiamo attivando per la nascita di un collegamento aereo tra Pescara e Mostar".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore