Melilla (SD) presenta interrogazione su tagli organici scuola

07 Luglio 2008   16:13  

Il consigliere regionale di Sinistra democratica, Gianni Melilla, ha presentato un'interrogazione sui tagli agli organici delle scuole. "L'annunciato piano del governo (Decreto legge 112) - afferma - prevede per la scuola consistenti tagli agli organici.

Le ripercussioni per le zone interne della nostra Regione saranno gravissime. Secondo i sindacati della scuola, in questi territori, a partire dall'anno scolastico 2009-10, si andrebbe incontro 'alla desertificazione scolastica'. Infatti, sono moltissime le scuole dei piccoli comuni montani con una popolazione scolastica di poche decine di alunni che rischierebbero la chiusura; nonostante già ora accorpino i ragazzi di diversi comuni, non sempre si riesce ad avere il numero necessario per formare le classi, e, sotto questo aspetto, diversi istituti, soprattutto dell'Abruzzo aquilano, avranno problemi già a partire dal prossimo anno scolastico.

Le scuole primarie e quelle medie sarebbero le più colpite. I Sindaci sono giustamente allarmati per il rischio di perdere questo importante e fondamentale servizio, senza il quale il già compromesso tessuto sociale di queste comunità verrebbe a sflilacciarsi ulteriormente". Per questo motivo il consigliere Melilla chiede alla Giunta di riferire sulla vicenda e soprattutto di "illustrare le iniziative che il Settore competente della Regione intende concordare con la Direzione scolastica regionale per scongiurare il verificarsi di questo preoccupante scenario".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore