Meloni: "L'Abruzzo esempio di territorio di straordinarie potenzialità

01 Dicembre 2022   13:38  

 "L'Italia è un mosaico di territori dalle potenzialità straordinarie. Ogni territorio ha energie e risorse che meritano di essere conosciute, valorizzate e soprattutto messe in rete".

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un intervento di saluto all'Abruzzo Economy summit, alla sua seconda edizione, in programma oggi e domani a Pescara. "L'Abruzzo - sottolinea la premier - ne è un esempio: è al centro dell'Italia, gode di una posizione strategica unica, è la "regione verde d'Europa", ha un patrimonio naturalistico che unisce mare e montagna e che le consente di offrire un turismo accessibile, di qualità e sostenibile, è un territorio votato anche all'industria di settore organizzata in filiera, come ad esempio nell'automotive o nella farmaceutica".

Tra le proposte del territorio Meloni cita "senza dubbio il MMAP, l'alleanza promossa dalla Regione Abruzzo per lo sviluppo della Dorsale adriatica centro meridionale. Un progetto strategico che coinvolge altre tre Regioni - le Marche, il Molise e la Puglia - e che punta ad ottenere obiettivi estremamente concreti. Penso, tra gli altri, al potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria adriatica, all'Alta velocità, alla terza corsia dell'A14, al potenziamento dell'offerta sanitaria e alla concertazione sulla gestione dei rischi di Protezione civile e la ricostruzione post sisma". Il governo, assicura, "farà tesoro dei contributi che arriveranno dall'Abruzzo Economy Summit perché solo dall'ascolto di chi ama e conosce il territorio nel quale vive e lavora è possibile scrivere e attuare le politiche più efficaci di sviluppo. Non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore