Menopausa: Come Affrontarla Senza Stress

17 Maggio 2017   05:00  

La menopausa non è solo una tappa della vita di una donna, spesso è anche un momento di stravolgimento emotivo, ripensamento e riorganizzazione degli spazi vitali e priorità personali e professionali.

Chiaramente però, non è una fase facile o universalmente accettata di buon grado da tutte le donne, il corpo cambia...ed anche l'umore!

Non deve risultare benale, però, asserire che l'atteggiamento positivo con cui si affronta spesso può essere l'ago della bilancia tra un periodo di rinascita e il rischio di una depressione.

SINTOMI

I sintomi della menopausa sono abbastanza riconoscibili, ma forse qualcuno non te lo aspetti!

La prima cosa che si modifica è la regolarità del ciclo mestruale, si possono manifestare nausee e palpitazioni, fino alle classiche "vampate", ossia improvvisa sensazione di caldo.

All'ordine del giorno possono poi essere sbalzi d'umore, ansia che, come dicevamo possono portare ad uno stato di depressione.

I cambiamenti ormonali e metabolici, possono portare ad un aumento del peso, diabete e rischi cardiovascolari.

Osteoporosi è la decalcificazione delle ossa, altro sintomo della menopausa.

La secchezza vaginale può creare disturbi e dolore nei rapporti intimi.

COSA FARE CON L'ARRIVO DEI PRIMI SINTOMI

Abbiamo già detto che l'atteggiamento positivo è essenziale per limitare al massimo il disagio di una menopausa, anche quando arriva precocemente.

Siate il più possibile obiettive, per capire se potete farcela da sole o se è il caso di chiedere aiuto al vostro medico per affrontare e contrastare i piccoli cambiamenti fisici a beneficio della salute.

Anche qualche seduta da uno specialista (uno psicologo) potrebbe essere una risorsa per la vostra mente.

INTERVENIRE SU SE STESSI

Il raggiungimento della menopausa non è un punto di arrivo, ma una delle tante tappe della vita in cui semplicemente dobbiamo prenderci più cura di noi stessi, modificare e migliorare alcune abitudini. 

Tutto questo porterà ad un maggiore benessere generale e renderà più accettabile il fatto che il corpo cambia... Ma ricordiamoci: volere è potere!

Se ci accorgiamo che stiamo mettendo qualche chilo di troppo, opponiamoci a questa tendenza con esercizio fisico regolare e alimentazione sana.

In generale, iniziate a pretendere, dagli altri e da voi stesse, più tempo per voi, per fare quello che vi piace, per dedicarvi alla cura del corpo e della mente.

NON SEMPRE I FARMACI AIUTANO

Una terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) che allieva i sintomi della menopausa è una pratica che va intrapresa solo se fortemente consigliata da un medico.

"Pretendere" di debellare i sintomi attraverso i farmaci può essere controproducente se a livello psicologico non siamo rilassate e concentrate anche su altro.

COME AFFRONTARE LA MENOPAUSA

Affrontare in modo tranquillo la menopausa può aiutare a patire molto meno gli effetti di essa. 

Il farmaco miracoloso non esiste!

Siamo noi che con un atteggiamento sano e propositivo, possiamo alleviare molti fastidi.

In che modo?

ATTIVITA' FISICA

Se non siete delle sportive, non avete mai fatto attività fisica, questo è il momento buono per iniziare: anche solo esercizi di rilassamento, yoga, anche solo passeggiate all'aria aperta o come "scusa" per incontrare un'amica e scambiare due chiacchiere raggiungendola a piedi!

Fate tutto quello che è nelle vostre corde e comporta un movimento fisico di qualsiasi genere.

MANGIARE BENE

A tutte le età una buona alimentazione è alla base della nostra salute e forma fisica, a maggior ragione quando non abbiamo più vent'anni! 

Ci sono, poi, dei cibi addirittura antietà, ricchi di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento.

COLTIVARE I PROPRI INTERESSI

Lasciando da parte la sistuazione lavorativa, piacevole o meno, tutte possiamo e dobbiamo avere delle attività che prescindono il lavoro.

Approfondiamo quello che ci piace, godiamoci la libertà conquistata, coinvolgiamo nella nostra vita solo persone positive che ci fanno star bene, tutto sarà più sopportabile e perfino stimolante!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore