Mense scolastiche: decolla progetto Comune Pescara-Coldiretti-Isa

Per tutelare e promuovere una sana alimentazione nelle scuole

20 Aprile 2015   09:57  

Partirà domani il progetto di educazione alimentare concepito con l'Associazione Isa e Coldiretti, in attuazione del protocollo d'intesa firmato il 19 dicembre con l'Amministrazione comunale a firma del sindaco di Pescara Marco Alessandrini, del presidente di Coldiretti Abruzzo Domenico Pasetti e del presidente dell'associazione Isa il professor Ettore Cianchetti.

Come stabilito allora, l'intesa, inedita per l'Ente, stabilisce di adottare "misure atte a garantire politiche ambientali, tutelare e promuovere una sana alimentazione nelle scuole del territorio, prevenire obesita' e soprappeso nell'eta' infantile, garantire la qualita' ig enico-nutrizionale dei prodotti alimentari, tutelare il territorio e l'ambiente diffondendo buone prassi ambientali a salvaguardia della biodiversita', sostenere valori di sistema quali tradizioni locali, coesione sociale, commercio equo e solidale, benessere bio-psico-sociale".

In virtu' dell'atto Pescara e' diventata la prima citta' d'Abruzzo a fare un passo verso un'alimentazione di qualita', con garanzia di stagionalita', territorio ed eticita', a regime dal prossimo anno scolastico 2015/2016. 

"Domani questo cammino dunque comincera' attraverso l'informazione e la sensibilizzazione sul cibo presso l'Istituto Comprensivo 4 che e' stato individuato come "Istituto Pilota" per la partenza del triennio di formazione - illustra il sindaco Marco Alessandrini - Si faranno incontri con gli studenti e famiglie, i soggetti del protocollo spiegheranno cosa scegliere e come avviare un'alimentazione equilibrata e capace di fare prevenzione.

Come ho detto alla firma dell'intesa ci stiamo regalando un po' di salute in piu' per il futuro, assicurandola in primis ai bambini della nostra citta'.

In virtu' di questo abbiamo voluto fortemente metterlo nero su bianco e presto diventera' dovere prioritario dell'Amministrazione assicurare che questi principi vengano rispettati anche nell'alimentazione che forniamo nelle mense scolastiche. In questi mesi le abbiamo girate e abbiamo scoperto sia la competenza degli operatori addetti, che non chiedono di meglio di poter mettere nel piatto dei ragazzi cose di maggiore qualita' che noi cercheremo di assicurare, sia i gusti e i consigli dei primi fruitori, i bambini e le bambine della citta'.

Le loro osservazioni sono sempre preziose, oltre che divertenti nel modo in cui sono state espresse e ci aiuteranno a capire meglio cosa preferiscono mangiare.

L'informazione collegata - prosegue Alessandrini - serve a raggiungere anche le famiglie, perche' dobbiamo recuperare tutti un sano approccio con il cibo e questo e' possibile solo attraverso la consapevolezza di quale scegliere e di quale evitare".

"L'iniziativa, come detto allora, e' una vera e propria presa di cognizione dell'importanza di mangiare sano e di affermare pubblicamente una nuova mentalita', facendo un'inversione di tendenza nei confronti del passato - sottolinea il presidente di Coldiretti Domenico Pasetti - Questa strada oggi si apre, il cammino comincia e ci vede coinvolti come soggetti portatori di qualita' e di informazione.

Speriamo che anche altri Comuni abruzzesi lo facciano, perche' nell'intesa non conta solo cio' che si mangia a scuola e una sana e corretta alimentazione, ma anche il valore economico e sociale dell'agricoltura del nostro territorio.

Un valore che oggi e' tornato di attualita', in molti casi e' stato scoperto ed e' un approccio nuovo che dobbiamo rendere ancora piu' diffuso, perche' rivela un patrimonio fatto di eccellenze che e' legato all'agricoltura, garantisce qualita' e consente notevoli risparmi agli Enti". 

"Dopo decenni di malnutrizione ci stiamo finalmente rendendo conto che cio' che era troppo benessere e' stato forse un danno - aggiunge l'oncologo Ettore Cianchetti presidente di Isa -.

Con l'inizio del programma di incontri nelle scuole, prende avvio quello che per i prossimi tre anni sara' per la nostra associazione un importante momento di incontro e confronto con bambini, genitori e docenti.

Educazione alimentare e corretti stili di vita come base per la prevenzione delle piu' diffuse patologie. Conoscenza, consapevolezza e curiosita' saranno le parole chiave dei nostri incontri. Mangiando possiamo fare prevenzione, sia di patologie importanti, sia anche dell'obesita' che e' una condizione che interessa tantissimi bambini e che e' grave, perche' un bimbo obeso lo resta per tutta la vita ed e' piu' vulnerabile di altri".

"Si comincia domani con un istituto pilota per l'intesa seguendo quanto stabilito dal calendario allegato a questa nota, ma intendiamo attuare la procedura in tutti i plessi scolastici - precisa l'assessore all'Istruzione Giovanni Di Iacovo -.

Visitare le scuole e mangiare presso le mense dove mangiano i ragazzi e' un percorso anche di conoscenza e di dialogo da subito intrapreso dall'Amministrazione per rendere questa dimensione protagonista nelle politiche e nelle scelte che riguardano la scuola.

Colgo l'occasione anche per precisare che l'Amministrazione sta cercando di migliorare il servizio mensa e non solo non aumenteremo i costi, ma miglioreremo la qualita', attivando anche delle economie di scala.

L'ultimo risultato, ma solo in ordine di tempo - conclude l'assessore - e' la delibera votata dalla Giunta in febbraio che snellisce proprio l'iter dell'appalto per il servizio mensa e genera economie rilevanti che utilizzeremo a favore della qualita' gia' a partire dal nuovo anno scolastico".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore