#Mentana vs #Grillo, La Post-Verità Finisce In Tribunale. L'Attacco Del Direttore Del Tg #La7 su Fb

"Fabbricatori di notizie false? è un'offesa non sanabile"

04 Gennaio 2017   09:35  

Scontro tra Beppe Grillo e Enrico Mentana.

Tema: le bufale sul web, chi le scrive e a chi giovano.

Il leader del M5S scrive sul suo blog: "I giornali e i tg sono i primi fabbricatori di notizie false nel Paese con lo scopo di far mantenere il potere a chi lo detiene. Sono le loro notizie che devono essere controllate.

Propongo non un tribunale governativo, ma una giuria popolare che determini la veridicità delle notizie pubblicate dai media.

Cittadini scelti a sorte a cui vengono sottoposti gli articoli dei giornali e i servizi dei telegiornali".

Un articolo che viene fortemente stigmatizzato da Enrico Mentana, direttore del Tg La7, che su Facebook annuncia un'azione legale contro l'ex comico genoverse:

"In attesa della giuria popolare chiedo a Grillo di trovarsi intanto un avvocato. Fabbricatori di notizie false è un'offesa non sanabile a tutti i lavoratori del tg che dirigo, e a me che ne ho la responsabilità di legge. Ne risponderà in sede penale e civile", scrive Mentana.

E il suo post ottiene 5mila condivisioni in poco più di un'ora.

Cosa è successo: La profezia di Politico su Grillo

Tutto è cominciato ieri mattina quando 'Politico' ha pubblicato una classifica in cui è stato inserito il leader del Movimento.

Il titolo dell'articolo era: "Le dodici persone che (probabilmente) rovineranno il 2017".

Grillo riprende l'articolo, ne modifica provocatoriamente il titolo e lo pubblica sul suo blog: "Grillo uno dei 12 personaggi più influenti d'Europa nel 2017".

"Nel 2017 - si legge sul blog - Beppe Grillo sarà uno dei personaggi più influenti d'Europa.

La profezia arriva da un articolo di politico.eu in cui Beppe è l'unico italiano presente".

La proposta di Grillo: tribunale popolare per i media

Poche ore dopo un duro affondo contro i giornali italiani: "Propongo non un tribunale governativo, ma una giuria popolare che determini la veridicità delle notizie pubblicate dai media. Cittadini scelti a sorte a cui vengono sottoposti gli articoli dei giornali e i servizi dei telegiornali". "Una giuria popolare per le balle dei media" è il post, condiviso con una foto dove nell'immagine è riportata una frase: "Giornali e tg sono i primi fabbricatori di notizie false nel paese con lo scopo di far mantenere il potere a chi lo detiene". Una frase in sé senza riferimenti diretti a Mentana e al suo lavoro, ma nella foto sullo sfondo si vedono le icone di tutti i principali tg italiani e le prima pagine di diverse testate.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore