Mercato a Piazza d'Armi e 200 attività nel centro storico

28 Luglio 2010   17:51  

Sono circa 200 le attivita' commerciali nel centro storico della citta' che potrebbero riaprire dopo la dichiarazione di agibilita' parziale da parte del Comune dell'Aquila. Lo hanno annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, l'assessore alla ricostruzione, Piero Di Stefano e l'architetto Angelo Patrizio, alla presenza del vice presidente delegato nazionale di Confcommercio, Renato Borghi e dei rappresentanti locali di Confesercenti e Cna.

Il dato e' stato ufficializzato dallo stesso architetto Patrizio dopo aver effettuato, per conto dell'amministrazione comunale, una serie di sopralluoghi in 17 isolati del centro storico della citta'. "In queste zone - ha detto Patrizio - 21 attivita' commerciali hanno gia' riaperto e altre 75 possono riaprire gia' a partire dai prossimi giorni".

Per gli esperti le altre potenziali aperture commerciali sono vincolate a lavori di ristrutturazione nei sottoservizi e negli stessi edifici danneggiati in maniera lieve dal sisma. Il sindaco dell'Aquila ha annunciato l'intenzione di chiedere al Governo lo stanziamento di fondi per il rifacimento della rete elettrica, dell'acqua e del gas nel centro storico. Per i rappresentanti comunali e delle associazione di categoria del commercio "si tratta di un forte atto di volonta' degli aquilani che vogliono rientrare nella loro citta'".

Nel corso della conferenza stampa e' stato anche presentato il progetto "Piazza del Parco di Piazza D'Armi" che prevede la presenza di 130 ambulanti di Piazza Duomo, ora inagibile, in uno spazio dedicato nelle ore della mattinata ed attivita' ludiche per i giovani nelle ore pomeridiane. Altri spazi sempre in Piazza D'Armi sono stati invece destinati alla creazione di impianti sportivi. L'Assessore Di Stefano ha annunciato che la prossima settimana sara' pubblicato il bando di gara per la realizzazione del nuovo mercato cittadino nella nuova area


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore