Mes, Conte apre al rinvio, ma avverte: "Basta propaganda"

04 Dicembre 2019   10:18  

E' il Mes, il fondo salva-stati, ad agitare le acque della politica. Con l'opposizione - che continua a ribadire che verranno portati "via i risparmi degli italiani per ristrutturare il debito delle banche tedesche" - e la maggioranza che ancora non riesce a trovare un accordo definitivo, tanto che da più parti si ipotizza la fine di questo esecutivo.

Ma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nonché capo politico dei 5Stelle, rassicura: "Io non ho mai parlato di crisi di governo, semplicemente chiediamo un rinvio per migliorare" il Mes.

Il premier Giuseppe Conte, è molto cauto: "Noi ci stiamo muovendo in una logica di pacchetto, abbiamo fatto un vertice di maggioranza su questo. Pacchetto significa che il progetto comprende unione bancaria e monetaria: è giusto che l’Italia si esprima solo quando avrà una valutazione complessiva su dove si sta andando, io ancora non ho firmato nulla, tantomeno una cambiale in bianco.

Già domani si entrerà nel vivo sul dossier dell’unione bancaria, io non ho nessuna intenzione di firmare in bianco. Ci sono tante varianti in una logica di pacchetto, anche dal punto di vista procedurale e ci sono tanti modi di affermare questo metodo". 

"Ci sono 19 Paesi - spiega Conte - che stanno scrivendo una riforma, c’è una sintesi nazionale da fare e poi una europea. Se tu mi porti sull’unione bancaria un progetto che all’Italia non piace io non firmo il Mes, e non è un ricatto, questa è logica di pacchetto, mettere in discussione tutto. State sicuri che non ci faremo fregare".

Il presidente del Consiglio, quindi, non esclude un rinvio: "Abbiamo evitato già tante insidie, io non ho abbracciato in Parlamento fideisticamente il Mes.

Però bisogna dire che esiste già. Bisogna evitare la fanfara propagandistica che fa salire lo spread, l’Italia ha un debito sostenibile e il Mes si attiva su base volontaria. Ci siamo battuti perché la valutazione del debito non fosse automatica".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore