#Meteo: #Allerta #Rossa In #Liguria e #Piemonte, Scuole Chiuse. #AllertaMeteoLIG @LiguriaOnLine

Torrenti in piena e famiglie sfollate

24 Novembre 2016   09:51  

Intenso peggioramento delle condizioni meteo su Nord-Ovest d'Italia, allerta soprattutto in Liguria e Piemonte, ma il maltempo dovrebbe estendersi anche alla Valle d'Aosta e fino alla Toscana.

Liguria e Piemonte hanno emanato per oggi l'allerta rossa, la più alta, mentre scatterà il livello giallo in Valle d'Aosta e in Toscana.  

Previsti temporali forti, organizzati e persistenti sul centro e sul ponente della Liguria e probabili temporali forti sul levante, da Portofino alla Spezia.

I venti dai quadranti orientali saranno forti sulla costa di ponente e su Genova (fino a 60 km/h), di burrasca sui rilievi da ponente a levante (a 500 metri attesi fino a 70 km/h), con raffiche forti nelle valli dell'entroterra (50- 60 km/h).

Sono inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.

In Liguria torrenti in piena e famiglie sfollate - Alcune torrenti in piena nel Ponente ligure e una decina di famiglie sfollate precauzionalmente nel Savonese sono le prime situazioni critiche causate dalla
pioggia in Liguria.

Le piogge a tratti intense e a momenti più deboli hanno interessato particolarmente l'entroterra della provincia di Imperia e la Valbormida nel Savonese.

Preoccupano i livelli dei torrenti Argentina nel
comune di Montalto Ligure (Imperia) e Arroscia tra l'Imperiese e Savonese che hanno superato la prima soglia di piena ordinaria. Oggi scuole chiuse a Genova, Savona, Sanremo, Imperia e Ventimiglia. 

Il rio Serpente ha tracimato nel Comune di Pornassio (Imperia): acqua e detriti hanno invaso la statale 28 che è stata chiusa. 

Cinque famiglie sono state sfollate ad Albisola Superiore e Ortovero, nel Savonese, come previsto dai piani di protezione civile perché ubicate in zone alluvionali dell'Arroscia.

Per lo stesso motivo sono chiuse la strada che unisce Ortovero a Villanova d'Albenga e quella da Bormida a Collemagno.

Non hanno dato esito intanto le ricerche del migrante travolto ieri dall'onda di piena del fiume Roja a Ventimiglia.

Il disperso ha da oggi un nome. Si tratta di Alimonu Kinglsey, 23 anni, nigeriano.

Da pochi giorni gli era scaduto il permesso di soggiorno da rifugiato politico.

In Piemonte l'allerta arancione è stata estesa alle pianure e alla collina torinese a causa dell'intensificarsi delle precipitazioni e per oggi il livello è stato innalzato al rosso per le zone alpine e prealpine occidentali dalle Valli Orco, di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice fino alla Valle Po. Preoccupa in particolare la portata di alcuni fiumi dopo una notte di forti piogge sull'intera fascia pedemontana.

A Garessio (Cuneo) il Tanaro, che nell'alluvione del '94 aveva provocato danni gravissimi, ha superato il livello di pericolo, tre metri e in giornata. Nelle prossime ore dovrebbero essere chiusi i ponti, il fiume è monitorato da vigili del fuoco e protezione civile. Oggi scuole chiuse a Ceva, Nucetto, Bagnasco, Priola, Garessio, Ormea, Mombasiglio, Sale San Giovanni, Lesegno e Viola. Cresce anche il timore di frane lungo le strade. 

L'Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) ha registrato "valori molto forti" di pioggia sull'alto Tanaro (Cuneo) e sulla fascia Val Chsione, Val Pellice e e Val Sangone, nel Torinese. Nevica solo al di sopra dei 2.000 metri di altitudine.

Il maltempo anche se in forma più lieve colpisce la Valle d'Aosta dove è scattata l'allerta gialla per precipitazioni 'forti' e 'molto forti' soprattutto nella zona sud-orientale, tra le valli del Gran Paradiso e il Monte Rosa (dove sono già caduti 80 millimetri di pioggia).

A causa del maltempo alcuni massi sono caduti in località Le Vieux di Arnad.

Allarme maltempo anche in Toscana e in Lombardia.

Il codice giallo è stato emesso in Toscana per temporali, vento e mareggiate. Anche in Lombardia l'allerta di livello basso scatta oggii.

Previsto rischio idrogeologico nella zona nord della regione e rischio idraulico nei laghi e nei fiumi in provincia di Varese, Como, Lecco, Milano, Monza, Cremona, Lodi e Pavia. Una casa è stata evacuata oggi a Cadegliano Viconago (Varese) a causa di un frana provocata dalle forti piogge che si stanno abbattendo sulla zona.


Galleria Immagini

Meteo, Allerta Rossa In Liguria
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore