Meteo: Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità. In arrivo fenomeni temporaleschi

Temperature minime registrate nella notte

20 Maggio 2015   10:38  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: una perturbazione di origine atlantica sta interessando le regioni settentrionali e tendera', nel corso della giornata, a estendere la sua influenza anche alle regioni centrali, seppur con fenomeni meno frequenti e intensi.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - su Liguria ed Emilia Romagna nuvolosita' variabile associata a isolati piovaschi, piu' probabili sulle alpi marittime e sulle zone adriatiche dell'Emilia Romagna. Sul resto del settentrione molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che potranno risultare di forte intensita' specie sulle zone alpine, prealpine, pedemontane e sul basso Piemonte; i fenomeni saranno meno diffusi e meno intensi sulla Valle d'Aosta.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in aumento tra Sardegna, regioni tirreniche e Umbria con piogge sparse al mattino su Sardegna e Toscana, in estensione dal pomeriggio anche a Lazio e Umbria. Dalla tarda serata isolati fenomeni tenderanno a interessare anche le zone interne dell'Abruzzo e delle Marche.

SUD E SICILIA - al mattino prevalenza di schiarite, piu' estese sull'isola. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosita' medio-alta stratiforme.

TEMPERATURE: minime in calo sulle regioni di nordovest, e marginalmente sulle regioni tirreniche centro-settentrionali; in lieve aumento, invece, sul resto del territorio piu' marcato su Sicilia e Calabria; massime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, in aumento sul resto del territorio.

VENTI: da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni peninsulari e su Sicilia con tendenza a divenire deboli settentrionali ma con rinforzi sulle regioni nord-occidentali; da moderati a forti di maestrale su Sardegna.

MARI: agitati mar di Sardegna e mar Ligure; da mossi a molto mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno centro settentrionali; da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, in particolare sul Piemonte. Intensificazione dei fenomeni, anche a carattere temporalesco, nel corso della giornata su Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso per nubi medio-alte sulle regioni tirreniche con piogge sparse su Toscana e Lazio in attenuazione dal pomeriggio. Coperto con precipitazioni estese localmente a carattere di rovescio sulle regioni adriatiche. Poco nuvoloso su Sardegna.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso per nubi medio alte, con piogge sparse su Campania settentrionale, Molise, Puglia garganica e Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio i fenomeni localmente saranno presenti anche nelle aree appenniniche a carattere di rovescio.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni centro-meridionali, su Emilia Romagna e regioni di nord-est. stazionarie altrove; massime in generale diminuzione su tutto il paese, specie sulle regioni centro-meridionali e su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna;

VENTI: deboli di provenienza variabile al nord tendenti a divenire orientali e a rinforzare localmente lungo tutta la Pianura Padana; deboli temporaneamente moderati orientali sulle regioni adriatiche e ioniche; da deboli a moderati occidentali sul resto del territorio, con intensificazioni fino a forte su Sardegna e Sicilia occidentale.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in aumento dalla serata sull'Adriatico settentrionale; molto mossi il Tirreno e il mar Ligure; molto mossi localmente agitati il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; agitato il mare di Sardegna.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero            15
Ancona             15
Aosta              14 
L'Aquila           11
Bari               15
Bologna            18
Bolzano            14
Cagliari           17
Campobasso         16
Catania            12
Firenze            14
Genova             18
Imperia           n.p.
Lecce              13
Messina            18
Milano             16
Napoli             17
Palermo            16
Perugia            16
Pescara            18
Pisa               15
Potenza            14
Reggio Calabria    17
Roma Ciampino      15
Roma Fiumicino     16
Torino             14
Trapani            15
Trieste            19
Udine              18
Venezia            18
Verona             17

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore