Meteo: Fronte Freddo in Arrivo tra Santa Lucia e il Weekend, Attenti a Vento Forte, Calo Termico e N

12 Dicembre 2023   14:24  

"Correnti Artiche Coinvolgeranno l'Italia: il Cambiamento Meteorologico Prende Forma"

L'Italia si prepara ad accogliere un fronte freddo che, in concomitanza con la festa di Santa Lucia, darà inizio a un deciso cambiamento meteorologico, con effetti più marcati verso il weekend. Le correnti artiche porteranno venti intensi, un sensibile calo termico e la possibilità di nevicate a quote basse.

La perturbazione legata a Santa Lucia segnerà l'avvio di un periodo tipicamente invernale su gran parte della Penisola. Il progressivo avanzamento di un super anticiclone dall'Atlantico verso l'Europa centrale spingerà le correnti fredde di matrice artica verso sudest, coinvolgendo in maniera più diretta l'area balcanica, l'Europa orientale e, in parte, anche l'Italia centro-meridionale.

Le regioni adriatiche e dell'estremo Sud saranno le più esposte all'instabilità, con possibili rovesci nevosi lungo la dorsale appenninica centrale fino a quote di medio o bassa collina, grazie alle temperature più basse. L'aria fredda farà il suo ingresso nella giornata di venerdì, raggiungendo il culmine sabato e allontanandosi progressivamente dalle regioni centrali nella giornata di domenica. Nel Sud potrebbe persistere un po' di freddo anche all'inizio della settimana precedente il Natale.

Le regioni settentrionali, le zone centrali tirreniche fino alla Campania e la Sardegna dovrebbero rimanere al di fuori dell'instabilità, con il respiro più mite dell'anticiclone delle Azzorre che potrebbe farsi sentire soprattutto a partire da domenica, caratterizzando la prima parte della settimana prima di Natale.

Gli aggiornamenti successivi forniranno dettagli più precisi sull'evoluzione del periodo, delineando in modo più accurato le modalità dell'instabilità che coinvolgerà le regioni del Centro-Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore