Meteo: Oggi e Domani Nuvolosità In Aumento Dal Nord Al Sud. Temperature In Lieve Calo

06 Aprile 2016   10:20  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia la pressione si mantiene su valori relativamente alti e livellati; un sistema frontale in transito sull'Europa centro-settentrionale interessa marginalmente l'arco alpino mentre un'altra perturbazione dal Mediterraneo occidentale si muove lentamente verso la Sardegna e la Sicilia.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' variabile su Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e settori nord di Piemonte, Lombardia e Veneto, con locali piovaschi possibili fino a meta' giornata sulle aree occidentali e nel pomeriggio su quelle orientali; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord, con foschie dense e nebbie in banchi al primo mattino sulle zone pianeggianti e lungo i litorali adriatici in diradamento nel corso della mattina.

CENTRO E SARDEGNA - velature anche estese sulla Sardegna, con nubi medio-alte in moderato aumento sul settore meridionale nel pomeriggio; sul centro peninsulare cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili, con qualche addensamento in piu' nel pomeriggio sulle aree appenniniche. Al primo mattino foschie anche dense ed isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti, specie aree costiere adriatiche.

SUD E SICILIA - velature anche estese sulla Sicilia, con nuvolosita' medio-alta in aumento nel pomeriggio; sul resto del sud ampio e prevalente soleggiamento, con nuvolosita' medio-alta in aumento da ovest dal pomeriggio ed in serata. Al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti, specie aree costiere adriatiche.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime in aumento anche marcato su Piemonte e Liguria ed in misura minore su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Valle d'Aosta e Toscana, in lieve calo su Molise e Puglia garganica, pressoche' stazionarie sul resto d'Italia.

VENTI: mediamente moderati dai quadranti orientali sulle due isole maggiori, in rotazione da nord sulla Sardegna; deboli settentrionali sulla Liguria e di direzione variabile sul resto del nord, deboli orientali sul resto della penisola con locali rinforzi sulla Calabria.

MARI: poco mossi l'Adriatico, lo Jonio settentrionale ed il settore est del Tirreno centrale; molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna e, localmente, il Tirreno sud-occidentale, con moto ondoso in aumento sullo Stretto di Sicilia; mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione su Mar Ligure ed alto Tirreno.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' in aumento su tutte le regioni con temporanei precipitazioni al primo mattino sulla bassa Lombardia e successivamente su tutte le aree alpine e prealpine in estensione alle aree pedemontane tra Piemonte e Lombardia occidentale. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi alpini confinali dal tardo pomeriggio con quota neve intorno ai 2.000 metri, ma in discesa nel corso della serata fino ai 1.700 metri.

CENTRO E SARDEGNA - al mattino spesse velature un po' ovunque e nubi basse sui settori adriatici. Seguira' un aumento della nuvolosita' con rovesci dapprima sulla Sardegna e poi dalla serata anche sul settore peninsulare.

SUD E SICILIA - spesse velature iniziali e successivi addensamenti nuvolosi piu' compatti a partire dalla Sicilia con associati rovesci e temporali; nel pomeriggio estensione della copertura nuvolosa alle altre regioni con locali piogge e rovesci dalla serata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino occidentale e regioni adriatiche centrali, in aumento sul restante nord, Puglia meridionale ed piu' marcatamente sulle due isole maggiori, senza variazioni di rilievo altrove; massime in generale diminuzione, piu' marcato sulle due isole maggiori ed aree alpine.

VENTI: moderati settentrionali su Liguria e Sardegna con rinforzi sul settore occidentale dell'isola; in prevalenza da deboli a moderati orientali sul resto della Penisola con ulteriori rinforzi su Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania.

MARI: da agitato a molto agitato il Mar e Canale di Sardegna; molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia e lo Jonio; da mosso a molto mosso il Tirreno meridionale; poco mossi gli altri mari con moto ondoso su Tirreno centro settentrionale e ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore