Meteo: Oggi e domani cielo sereno con tendenza ad annuvolamenti pomeridiani

Temperature minime registrate nella notte

13 Aprile 2015   09:45  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia è presente un campo anticiclonico, tuttavia locali condizioni di instabilità permangono sulle regioni meridionali tirreniche mentre una perturbazione si approssima all'arco alpino orientale.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sereno o poco nuvoloso ma con tendenza dal pomeriggio a sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dell'arco alpino centro-orientale che si estenderanno sulla fascia prealpina e sulle relative pianure pedemontane dando luogo a locali piovaschi.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con banchi di nebbia o nubi basse al mattino lungo le coste della Sardegna.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad annuvolamenti pomeridiani sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia con associati brevi rovesci anche temporaleschi tra Basilicata tirrenica, Calabria e sulla Sicilia orientale, in attenuazione serale.

TEMPERATURE: in lieve generale aumento.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli settentrionali al centro-sud, con locali rinforzi sulla Puglia, Calabria ionica, stretto di Messina e Sicilia occidentale.

MARI: mossi il basso Adriatico, Jonio settentrionale, stretto di Messina, mare e canale di Sardegna e stretto di Sicilia; poco mossi o quasi calmi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - poche nubi alte e sottili a velare il cielo su gran parte del nord, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti gia' da meta' giornata. Qualche isolato annuvolamento piu' consistente su Alpi e Prealpi di nord-est nel pomeriggio, ma con scarsa o nulla probabilita' di piogge. E infine locali foschie o nebbie in banchi sulla Pianura Padana nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno sulla Sardegna, con al piu' poche nubi basse provenienti dal mare sulle coste occidentali dell'isola. Nuvolosita' variabile, ma essenzialmente medio alta e quindi innocua sul centro peninsulare, nubi che tenderanno a dissiparsi da meta' giornata, lasciando il posto ad annuvolamenti piu' consistenti a ridosso dei rilievi montuosi appenninici, dove potranno arrivare dei rovesci o degli isolati temporali nel pomeriggio e nella prima sera, in particolare per l'area compresa tra Lazio e Abruzzo.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia, con qualche annuvolamento pomeridiano sui monti. Nuvolosita' bassa proveniente dal mare sulle coste del basso Tirreno nella mattinata, con cielo che tendera' a velarsi sul resto del sud peninsulare. Nuovo sviluppo di nubi piu' compatte a ridosso dei monti nelle ore pomeridiane, con locali rovesci o temporali che tenderanno ad interessare piu' direttamente l'entroterra campano e l'Appennino calabrese.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve aumento su gran parte del Paese; massime in aumento, sempre lieve, sulle isole maggiori e sul meridione e senza variazioni importanti sul resto del territorio.

VENTI: ventilazione con prevalente componente settentrionale su tutte le regioni, ma con intensita' generalmente debole, salvo modesti rinforzi sulla Puglia, sulla Calabria e sulla Sicilia. MARI: in prevalenza poco mossi, ma con il basso Adriatico e lo Jonio settentrionale che tenderanno divenire mossi.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero            10
Ancona              6
Aosta               8
L'Aquila            3
Bari                8
Bologna            10
Bolzano             9
Cagliari            8
Campobasso          9
Catania             4
Firenze             6
Genova              7
Imperia           n.p.
Lecce               5
Messina            13
Milano             10
Napoli              9
Palermo             9
Perugia             5
Pescara             6
Pisa                7
Potenza             5
Reggio Calabria    12
Roma Ciampino       8
Roma Fiumicino      7
Torino              9
Trapani             7
Trieste             7
Udine             n.p.
Venezia             9
Verona             10

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore