Meteo: Oggi e domani cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni

Temperature minime registrate nella notte

21 Aprile 2015   09:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: residua nuvolosità legata a correnti umide di origine atlantica scorre sulle estreme regioni meridionali portando una debole o moderata instabilità sui settori tirrenici; al nord e al centro si consolida un campo di alta pressione.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - una giornata dominata dal cielo in prevalenza sereno; soltanto durante le ore piu' calde della giornata qualche innocua nube tendera' a svilupparsi a ridosso dei rilievi alpini, specie di Lombardia e Trentino Alto Adige, per poi rapidamente diradarsi.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con qualche nube ad evoluzione diurna nelle zone interne della Sardegna, nuvolosita' destinata comunque a diradarsi a ridosso delle ore serali.

SUD E SICILIA - nuvoloso con precipitazioni tra Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica seguita da ampi spazi di cielo sereno nel corso della tarda mattinata. Nel pomeriggio un po' di nubi si porteranno sul settore orientale e meridionale dell'isola senza pero' che la nuvolosita' risulti associata a fenomeni di rilievo; condizioni decisamente piu' stabili sul resto del meridione dominate dalla presenza del cielo in genere limpido.

TEMPERATURE: massime in generale aumento che risultera' piu' marcato al centro e al nord.

VENTI: deboli variabili al nord; di provenienza mediamente settentrionale sulle rimanenti regioni, di intensita' per lo piu' debole ma con rinforzi ancora marcati tra Puglia salentina e aree ioniche; tendenza a divenire deboli orientali sul settore centro-meridionale di Sardegna dal pomeriggio.

MARI: mossi o molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari ad eccezione del mar di Sardegna settore ovest, dello stretto di Sicilia e del Tirreno meridionale che risulteranno mossi.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - iniziali condizioni dominate dal cielo in genere sereno su tutte le regioni. Dalla tarda mattinata prime velature in arrivo tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. Tale nuvolosita' e' destinata a divenire piu' diffusa nel pomeriggio per poi estendersi a Lombardia centro-occidentale, Emilia Romagna e settori piu' a nord del Triveneto tra le ore serali e notturne. Sempre a partire dalle ore piu' calde della giornata un po' di nubi basse e piu' consistenti tenderanno a svilupparsi lungo le aree alpine producendo deboli e locali precipitazioni sui rilievi piu' occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno sia sulle regioni peninsulari che sulla Sardegna ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' per nubi medio alte stratiformi dapprima sull'isola, dalla tarda mattinata, e sul resto del centro a partire dalle ore pomeridiane. Questo tipo di nubi non saranno comunque in grado di apportare fenomeni di rilievo.

SUD E SICILIA - tempo stabile e decisamente soleggiato su tutto il meridione con prevalenza di cielo limpido o al piu' poco nuvoloso per locali nubi che tenderanno a svilupparsi durante le ore piu' calde della giornata in prossimita' e sui rilievi calabro-lucani per poi diradarsi a ridosso del tramonto. Dalla sera pero' la nuvolosita', per quanto medio-alta stratiforme tendera' ad interessare la Sicilia per poi estendersi nella notte anche alle regioni peninsulari.

TEMPERATURE: minime in generale aumento ad eccezione di Sicilia dove risulteranno in tenue diminuzione; massime in aumento su tutte le regioni.

VENTI: deboli variabili al nord ed al centro ad eccezione della parte centro meridionale di Sardegna dove risulteranno deboli o moderati orientali; di provenienza settentrionale al sud e Sicilia ma con rinforzi ancora presenti su Puglia, entroterra di Basilicata e settore ionico di Calabria.

MARI: mossi o molto mossi il basso Adriatico, lo Ionio ed il canale di Sardegna ma con moto ondoso in graduale attenuazione in area adriatica; poco mossi i rimanenti mari.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero             5
Ancona              5
Aosta               8
L'Aquila            2
Bari                9
Bologna             8
Bolzano             8
Cagliari           11
Campobasso          6
Catania            12
Firenze             5
Genova             11
Imperia           n.p.
Lecce               5
Messina            14
Milano              8
Napoli             10
Palermo            13
Perugia             2
Pescara             6
Pisa                5
Potenza             5
Reggio Calabria    14
Roma Ciampino       8
Roma Fiumicino      7
Torino              7
Trapani            13
Trieste            10
Udine               4
Venezia             8
Verona              8

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore